Quiche di verdure e speck

Adoro la Quiche… in particolare  questa Quiche di verdure e speck. Facilissima da preparare e molto gustosa, piacerà proprio a tutti!

Ingredienti:

per la pasta brisee:

300g di farina – 130g di burro – 100ml di acqua – 1 cucchiaino raso di sale (oppure acquistate la pasta già pronta)

Per il ripieno:

1 zucchina media – 2 carote medie – 100ml di latte – 200g di mozzarelle – 1 uovo – 100g di speck – formaggio grattugiato q.b.

Procedimento:

Per la pasta brisee mettere in una ciotola o nella planetaria la farina con il sale ed il burro freddo tagliato a pezzettini. Sbriciolare il tutto fino a che non diventa granuloso e poi versare gradatamente acqua freddissima fino ad assorbimento.

Non appena il composto si sarà compattato (non bisogna lavorarlo molto) avvolgerlo in una pellicola e metterlo in frigo per circa 30 minuti.

Mettere in una ciotola,  zucchina e carote tagliate a dadini, lo speck  a listarelle, la mozzarella a pezzettini ed un po’ di formaggio grattugiato (meglio grana o parmigiano). Aggiungete il latte e l’uovo ed amalgamate il tutto.

Stendere la pasta brisee su di un foglio di carta forno. Calcolare il diametro di una teglia di circa 24cm. Capovolgere la teglia e con una rotella per pizza ritagliare l’impasto in eccesso. Mettere l’impasto direttamente nella teglia con la carta forno lasciando i bordi alzati.

Versare il composto ed abbassare i bordi.

Cuocere in forno già caldo a 170 gradi per circa 50-60 minuti, deve essere ben dorata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *