Profiteroles #profiteroles

Per me il più buon dolce che ci sia…..stessa ricetta dei bignè, farciti con panna montata freschissima e ricoperti di una crema al cioccolato super golosa e morbida

 

Ingredienti per i bignè:
250ml di acqua, 125g burro, 150g farina, 1 pizzico sale, 4 uova

Ingredienti per la farcitura:

500ml di panna fresca da montare –  4 cucchiai di zucchero
Ingredienti per la copertura di crema al cioccolato

500ml di latte, 3 tuorli, 50g farina 80g zucchero, 150g di cioccolato fondente, 1 tazzina di caffè ristretto, un bicchiere di liquore al caffè.
Procedimento per i bignè:

Mettere in un pentolino l’acqua con il burro ed il sale e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e versare la farina. Mescolare e rimettere sul fuoco a fiamma bassa girando bene fino a quando il composto non si sarà staccato dalle pareti. Far raffreddare. Una volta freddo aggiungere le uova una alla volta mescolando sempre fino a che ogni uovo non si sarà assorbito nell’impasto. Lavorare bene con un cucchiaio o nella planetaria.

 

Mettere l’impasto in una sac à poche e

formare delle palline in una teglia foderata di carta forno, ben distanziate l’una dall’altra. Cuocere in forno già caldo a 170 gradi per 30-40 minuti devono essere ben dorati.

Procedimento per la copertura al cioccolato:(vedi anche http://blog.giallozafferano.it/ricettedivine/crema-pasticcera-classicaal-limoneal-cioccolato-cremapasticcera/)

Sbattere le uova con lo zucchero fino a formare una crema bella spumosa. Aggiungere la farina setacciata e mescolare, infine il latte caldo. Mettere sul fuoco  e mescolare sempre fino ad ebollizione. A questo punto spegnere e aggiungere il cioccolato fondente spezzettato.

Mescolare fino a quando non si sarà sciolto del tutto e far raffreddare. Dopo aver fatto raffreddare la crema al cioccolato, versare una tazzina di caffè ristretto e mescolare. Aggiungere lentamente, un bicchiere di liquore al caffè, facendolo assorbire bene alla crema. Lasciar riposare per una mezz’ora in frigo.

Nel frattempo montare la panna. Deve essere ben fredda. Appena sarà montata aggiungere 4 cucchiai di zucchero e mescolare bene.

Ora possiamo farcire i bignè.

Riempiamo una siringa con la panna e buchiamo i bignè da sotto o da un lato e li riempiamo di panna. Dopo averli riempiti tutti, li mettiamo uno alla volta nella crema al cioccolato girandoli da tutti i lati per far sì che vengano ricoperti tutti di crema. Li mettiamo in un vassoio e li disponiamo a piramide o come più ci piace. Con la panna rimanente facciamo dei ciuffetti sempre con la siringa per dolci. Lasciamo in frigo per un paio d’ore circa oppure si possono preparare anche dal giorno prima.

video ricetta http://www.simplypuglia.it/ricette_divine/17

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *