Pomodori secchi

In Puglia l’estate è il periodo in cui si preparano i pomodori in modo da poterli conservare fino all’inverno. Ecco allora che trovate in giro pomodori “appesi” cosiddetti “al filo”,

pomodori essiccati al sole, oppure si preparano le conserve di pomodoro a pezzetti o in salsa.

Per preparare i pomodori secchi utilizzate quelli rossi, polposi tipo San Marzano. Lavateli bene, tagliateli a metà e disponeteli su di un piano in legno o in marmo (meglio movibile). Cospargeteli con un pò di sale e lasciate che il sole faccia il suo…. Se la sera il clima è un pò umido, vi consiglio di ritirarli dall’esterno in quanto l’umidità provocherebbe delle muffe. Bastano pochi giorni di esposizione al sole ed otterrete dei pomodori secchi favolosi. Si possono conservare in un sacchetto di carta (tipo quello per il pane) in frigorifero (nel cassetto per la frutta) ed utilizzare all’occorrenza. Il pomodoro secco si presta a diverse ricette!

Oppure si possono conservare sott’olio, basta sciacquarli un paio di volte con aceto bianco (per eliminare impurità e sale in eccesso), farli sgocciolare e metterli in un barattolo. Si possono aggiungere a piacimento degli odori (distribuiti a strati nel barattolo) come  un pò di aglio a pezzettini, capperi o anche una costa di sedano a dadini. Se vi piace il peperoncino …fate pure!!!

Vanno ricoperti completamente con olio extravergine di oliva. Buonissimi in tante ricette… anche sulla pizza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *