Plumcake al cioccolato

Il mio  Plumcake al cioccolato è’ un dolce perfetto per la prima colazione o la merenda sano e genuino. Senza burro o latte (utilizzo olio evo) e chi è celiaco può utilizzare  la farina di riso nelle stesse dosi. Si può conservare in un contenitore ermetico per qualche giorno (se non sparisce subito!…..)


Ingredienti:
4 uova, 200g di zucchero, 200g di farina, 50g fecola di patate, 70ml olio evo, 50g di cacao amaro in polvere e 50g di cioccolato fondente, succo di 1 arancia (facoltativo) 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Frullare le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà diventato spumoso,

aggiungere l’olio evo a filo. Per dare un’aroma in più mi piace mettere anche il succo di un’arancia. Unire la farina, la fecola, il cacao amaro, il cioccolato fondente fuso e per ultimo il lievito (chi non tollera il lievito chimico può utilizzare un cucchiaino di bicarbonato ed uno di cremor tartaro).

Trasferire in uno stampo per plumcake (o anche una normale tortiera) foderato di carta forno (io la uso tantissimo è molto comoda e pratica) Infornare in forno già caldo a 160/170^ per circa 45 minuti.

Trasferirlo su un vassoio

e cospargerlo a piacimento con zucchero a velo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *