Pasta frolla con burro e senza burro

Due ricette per la pasta frolla: con e senza burro. Quella con il burro è più croccante, quella senza burro è un pò più morbida ed è ideale per gli intolleranti al lattosio. Entrambe sono ricette che ho sperimentato di persona e, credetemi, il risultato è fantastico!

 

Ingredienti per la frolla con burro

400gfarina, 150g zucchero, 150g burro, 2 uova

Procedimento:

Si impasta tutto insieme. Il burro deve essere morbido.

Impastare a mano o con la planetaria per pochi minuti finchè l’impasto non si sarà compattato.

Far riposare in frigo per mezz’ora coperto da una pellicola.

Con questa frolla potete fare crostate o biscotti,  la cottura è: forno già caldo a 170 gradi per circa 30-35 minuti. Vi consiglio di utilizzare la carta forno.

Ingredienti per la frolla senza burro

300g di farina 00, 200g di zucchero, 75ml di olio di mais o di oliva, 2 uova, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, scorza di limone grattugiata

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastare delicatamente. L’impasto non va lavorato molto, ma fino a quando non  avrà raggiunto una consistenza abbastanza compatta. Non occorre metterlo in frigo, potete utilizzare la vostra pasta frolla da subito. Vi consiglio di stenderla con il mattarello direttamente sulla carta forno, così vi sarà più facile trasferirla nella tortiera. Non fatela molto sottile circa mezzo cm. di spessore. Cuocere in forno già caldo a 170 gradi per circa 30-35 minuti.

Esempio di biscotti:

esempio di crostata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *