PANZEROTTI!

Cosa dire sui panzerotti? Niente…si mangiano e basta!

Impasto base per panzerotti fritti:
800g farina 00, 200g semola rimacinata, 1 cucchiaio olio evo, 1 cucchiaio zucchero, circa un pugnetto di sale, 1 lievito di birra,
acqua calda (circa 300/400ml). Mettere tutto nell’impastatrice e impastare a velocità media per 10 minuti.


Per chi non ha l’impastatrice consiglio di fare così:
Mettere la farina in una ciotola e al centro porvi tutti gli ingredienti, pian piano con le mani sciogliere il lievito di birra versando lentamente l’acqua calda. Regolatevi un po’ ad occhio con la quantità di acqua, quando l’impasto si è ben amalgamato, portare il tutto su una spianatoia e lavorare bene finchè non risulti bello elastico, lavorarlo per almeno 10-15 minuti. Far lievitare per circa 1 ora. I panzerotti si possono farcire davvero in mille modi, ma il più classico è salsa di pomodoro e mozzarella. Fare dei dischi, porvi al centro la mozzarella tagliata a pezzettini, la salsa di pomodoro (io la condisco in una ciotola con sale, pepe e un po’ di formaggio) chiudere con l’apposita rotella. Friggere in abbondante olio di arachidi.
Altri suggerimenti per atri ripieni: carne tritata (soffritta precedentemente) e mozzarella, cipolla (stufata precedentemente), rape (stufate), ricotta forte, funghi …spazio alla fantasia, si può mettere di tutto dipende dai vs. gusti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *