Panna cotta al cioccolato e frutto della passione

Ho pensato a questa panna cotta al cioccolato e frutto della passione, per San Valentino. Un connubio perfetto sia per il gusto sia per la festa degli innamorati. Facilissima da preparare e molto golosa. In alternativa al frutto della passione potete utilizzare il succo di arancia che con il cioccolato va bene ugualmente. Ho usato gli stampini a forma di cuore per San Valentino, ma ovviamente è una ricetta che va bene sempre e quindi potete utilizzare anche altre forme.

Ingredienti: (x due stampini)
300ml di panna fresca
50g di zucchero a velo + 2 cucchiaini per la salsina
1 bustina di vanillina
100g di cioccolato fondente
3 frutti della passione (o 2 arance)
2 fogli di gelatina (4gr.)
Procedimento
Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Ricavare il succo da un frutto della passione filtrandolo con un colino. In alternativa va bene anche il succo di mezza arancia, si sposa benissimo col cioccolato!
Far riscaldare la panna in un pentolino e spegnere appena sfiora il bollore. A questo punto aggiungere lo zucchero, la vanillina, il cioccolato fondente.

Mescolare bene il tutto con una frusta fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto. Aggiungere il succo del frutto della passione e la gelatina ben strizzata. Mescolare bene fino a quando si sarà completamente sciolta.


Bagnare gli stampini con acqua (così si staccherà meglio) e versare il composto. Mettere in frigo per almeno 3-4 ore. Io ho usato degli stampini in silicone a forma di cuore per San Valentino, ma per questa ricetta ovviamente vanno bene anche altri stampini anche in ceramica e di altre forme.


Con il succo di altri due frutti della passione (o di una arancia) preparare la salsina mettendolo semplicemente sul fuoco con un paio di cucchiai di zucchero a velo e mescolare pochi secondi, giusto il tempo di far sciogliere lo zucchero.
Sformare gli stampini e decorare la panna cotta con la salsina.

Panna cotta al cioccolato e frutto della passione videoricetta http://www.simplypuglia.it/ricette_divine/106

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *