Impasto base per pizza

Fare la pizza a casa? Facilissimo. Sulla pizza si è detto di tutto di più. Io voglio spiegarvi come la faccio a casa mia da sempre, è un impasto che va bene nel forno di casa, o in quei forni con la base in pietra lavica (però ne potete fare una alla volta) oppure nel forno a legna (per chi lo possiede – io ho avuto diverse volte la possibilità di utilizzarlo). Uso pochi ingredienti ma vi assicuro che le mie pizze fanno parlare di sé…..Per i condimenti date spazio alla vostra fantasia….sulla pizza potete metterci di tutto anche se la Margherita è la mia preferita! Voglio solo dirvi che per un chilo di farina dovete calcolare che occorrono circa un chilo di mozzarelle (se non dovete mettere altri latticini) e che da un chilo di farina si possono ottenere circa 10 pizze singole (rotonde dimensione media). Voglio dirvi un’altra cosa: attenzione agli ingredienti, se non sono di qualità la vostra pizza non sarà buona, tutto ciò che finisce sulla nostra tavola deve essere buono, non è retorica. Quindi occhio alla passata di pomodoro che userete, alla mozzarella ecc.! Il segreto alla fine sta tutto lì. Buona pizza!

Pizza – Impasto base

Ingredienti:

1kg farina 00, 600-700ml di acqua, 20g sale, 1 cucchiaio di olio evo, 1 panetto lievito di birra (25g)

Procedimento:

Per chi ha l’impastatrice si impasta tutto insieme con acqua calda aggiunta a filo piano piano.

Oppure mettete la farina in una ciotola, (meglio quelle con sigillo ermetico) versate il lievito ed il sale. (Il sale non deve toccare il lievito altrimenti non si ha una buona lievitazione). Aggiungete piano piano l’acqua calda e con e mani sciogliere il lievito ed impastate. La quantità di acqua dipende molto dalla farina e dalla temperatura esterna per questo regolatevi ad occhio. L’impasto non deve essere né troppo morbido né troppo duro. Quando si è ben amalgamato il tutto, trasferite su una spianatoia e lavorate per almeno 10-15 minuti. Rimettete l’impasto nella ciotola, coprite con il coperchio e fate fuoriuscire l’aria  oppure coprite  con un panno asciutto e dopo mettetelo al caldo. Fate lievitare per almeno 1-2 ore. Se lo fate lievitare 12 ore la pizza sarà molto più digeribile. In questo caso però vi consiglio di reimpastarlo per pochi minuti un paio di ore prima dell’utilizzo.

Se dovete cuocere la pizza nel forno di casa, utilizzate le teglie antiaderenti, spolverizzatele solo con un po’ di farina, stendete l’impasto e condite a piacere.

Il tempo di cottura è di circa 15-20 minuti in forno caldo a 180 gradi. Se avete la fortuna di avere un forno a legna, dopo 1 ora di lievitazione, preparate dei panetti della dimensione di un pugno circa, copriteli con una tovaglia di cotone e lasciateli per un’altra ora circa.

 

 

Poi potete passare a stendere l’impasto e condirlo come più vi piace. Per il forno a legna sicuramente ci vuole esperienza, ma in commercio esistono anche dei fornetti in pietra lavica, vi assicuro che la pizza è buonissima!

Allora all’opera! Buona pizza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *