Bocconcini di vitello con fave fresche

I bocconcini di vitello con fave fresche dal punto di vista nutrizionale sono un ottimo abbinamento. Visto che siamo in primavera utilizziamo le fave fresche, (in altre stagioni si possono utilizzare quelle surgelate).  Un piatto sano, nutriente e gustosissimo. Lo serviamo con due salsine preparate una sempre con fave fresche e l’altra con la barbabietola rossa che daranno al piatto un sapore unico! Buon appetito!


Ingredienti
500g di bocconcini di vitello
500g di fave fresche (già pulite)
1 cipolla
Sale, pepe, olio evo q.b.
Foglioline di menta fresca
1 barbabietola rossa, qualche goccia di aceto
Procedimento:


Far imbiondire una cipolla in un po’ di olio evo. Aggiungere 300g di fave (già private della pellicina), un bicchiere di acqua, un pizzico di sale e 2-3 foglioline di menta fresca. Cuocere per 10 minuti.

Infarinare i bocconcini di vitello. Far sciogliere una noce di burro in un po’ di olio evo. Disporre in padella i bocconcini (privati della farina in eccesso) e farli dorare da tutti i lati.

Sfumare con un bicchiere di vino bianco, mettere un coperchio e lasciar cuocere 15 minuti (dipende anche dalla grandezza dei bocconcini).
A fine cottura unire le fave cotte precedentemente, amalgamare il tutto, impiattate e decorate il piatto con qualche foglia di menta fresca. Suggerisco di accompagnare il piatto con una salsa alle fave ed una alla rapa rossa che, oltre ad abbellire il piatto, lo renderanno ancora più gustoso. Ecco il procedimento facilissimo:

Per la salsa verde:
Lessare 200g di fave fresche senza spellarle.

Una volta cotte togliere la pellicina, metterle in un mixer con un pizzico di sale e frullare.

Aggiungere alla crema qualche goccia di succo di limone.
Per la salsa rossa:
Mettere in un mixer una barbabietola rossa (già lessata) a pezzettini con un cucchiaio di olio evo e uno di aceto ed un pizzico di sale. Frullare il tutto e tenerlo da parte.

video ricetta:https://www.simplypuglia.it/ricette_divine/116

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *