Orecchiette fatte a mano

Orecchiette fatte a mano

Ieri mi sono divertita a preparare le Orecchiette fatte a mano, non me ne vogliano a male gli amici pugliesi! Le loro sono un’altra storia, una vera arte. Dato però, che sono un’amante della pasta fresca ho voluto cimentarmi nell’impresa e sinceramente mi ritengo abbastanza soddisfatta, tengono la cottura che è una meraviglia. Seguitemi per scoprire come le ho preparate 😉

  • Preparazione: 30 + il riposo Minuti
  • Cottura: 5/6 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 430 g Semola di grano duro rimacinata
  • 220 ml Acqua tiepida (circa)
  • 3 o 4 prese di sale

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola capiente la farina e il sale. Aggiungete l’acqua a filo e  iniziate ad impastate con le mani. Se occorre, aggiungete qualche ml di acqua (mi raccomando poca per volta, a volte ne basta un cucchiaino!!).  Amalgamate energicamente fino ad ottenere un composto compatto e liscio  (la consistenza dev’essere abbastanza corposa). Poi formate una pallina e avvolgetela nella pellicola trasparente e ponete in frigo a riposare per mezz’ora.

     

  2. Trascorso il tempo di posa, trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata, dividetelo in più parti e ricavate tanti rotolini. Dopodiché tagliateli a piccoli pezzi ed esercitate su ognuno una leggera pressione con il pollice facendoli strisciare sul piano di lavoro, ottenendo in questo modo delle simpatiche orecchiette.

    Distribuitele in un vassoio infarinato e mettetele in frigo 10 minuti prima di gettare nell’acqua bollente le orecchiette fatte a mano.

Note

Se vi piace la pasta fatta a mano provate anche gli gnocchi di ricottapasta all’uovo, le mezzelune patate e salmone oppure le tagliatelle verdi.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.