Fetta al latte fatta in casa – ricetta dolce fresco

Fetta al latte fatta in casa

Fetta al latte fatta in casa - ricetta dolce fresco
Fetta al latte fatta in casa – ricetta dolce fresco

Vi piacciono i Kinder fetta al latte? e ai vostri bambini? Allora invece di tirarli su dal banco frigo del supermercato, provate a farli in casa! E’ semplice e divertente! e non temete il caldo! bastano 6 minuti di cottura! Ricetta infallibile! E’ di Giallozafferano!

Ingredienti per la fetta biscotto al cacao:

1 cucchiaio di acqua
25g di cacao amaro in polvere
35g di farina
1 cucchiaio di miele
4 uova
1 bustina di vanillina
80g di zucchero

per la farcitura:
8g di colla di pesce (2 fogli)
180g di mascarpone o latte condensato
1 cucchiaino di miele
350g di panna fresca liquida (+4 cucchiai di zucchero)
1 bustina di vanillina

Fetta al latte fatta in casa - ricetta dolce fresco
Fetta al latte fatta in casa – ricetta dolce fresco

Preparazione della crema al latte
Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela e scioglietela in 50 ml di panna riscaldata.
In una ciotola mettete il mascarpone, la panna tiepida con la colla di pesce, il miele e la vanillina e mescolate con le fruste per qualche minuto. Poi fate raffreddare il composto in frigorifero per 5 minuti.
Nel frattempo montate la restante panna a neve aggiungendo lo zucchero e aggiungetela al composto precedentemente preparato, amalgamandola delicatamente con una spatola di gomma per non smontarla.
Riponete la crema così ottenuta in frigorifero per un’ora, coprendola a filo della superficie con della pellicola trasparente.

Preparazione della pasta biscotto
Dividete i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 30 gr di zucchero, al miele, all’acqua e alla vanillina.
Montate i tuorli fino a che non diventino chiari e molto spumosi.

fetta_al_latte2
Montate anche gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero (50 gr) , quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli. Aggiungete delicatamente la farina setacciata assieme al cacao in polvere ed amalgamate il composto.
Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm.

fetta_al_latte3
Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti (non di più);senza mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità.
Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano.
Spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato (servirà a non farla appiccicare) e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati in modo che la pasta biscotto, raffreddandosi, trattenga al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica e l’aiuterà a piegarsi senza creparsi.

fetta_al_latte4
Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, tagliate la fetta in due parti uguali, farcite una fetta con una sac a poche (o con una spatola), cercate di utilizzare tutta la farcitura e ricoprite con l’altra meta’ (lasciando esterne le parti piu’ lisce).
Mettete in frigorifero per qualche ora, tagliate a quadrotti per servirla!

Provate anche la ricetta per preparare un KINDER PINGUI’ CASALINGO!

Torta Kinder Pinguì - ricetta casalinga
Torta Kinder Pinguì – ricetta casalinga

Se vi piace il mio blog e non volete perdervi le mie pubblicazioni, cliccate “LIKE” su questo box per rimanere sempre aggiornati! Grazie!! a presto!!

(Visited 1.396 times, 43 visits today)
Precedente Impepata di cozze - ricetta di mare semplice Successivo Paccheri con mozzarella di bufala - ricetta primo piatto campano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.