Torta sette vasetti bicolore, ricetta semplice

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta facile facile per un dolce perfetto per la colazione o per il tè del pomeriggio (io, ad esser sincera, una fettina me la mangio anche dopo cena ;)). E’ la classica Torta sette vasetti, che ho lievemente modificato per ottenere una morbidissima e golosa ciambella bicolore. Ecco come si fa, in 10 minuti!

torta sette vasetti

  • Ingredienti per la Torta sette vasetti bicolore:

  • 1 vasetto di yogurt bianco,
  • 3 vasetti di farina 00 (o 2 di farina e 1 di fecola di patate),
  • 2 vasetti di zucchero,
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole,
  • 1 bustina di vanillina,
  • 2 uova,
  • 1 bustina di lievito vanigliato,
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere,
  • q.b. burro e farina per foderare la teglia.

Quello che adoro della mitica torta sette vasetti (qui trovate la versione base) è che non serve nemmeno la bilancia, si mette tutto dentro il robottino o in una ciotola, si mescola con un bel mestolo di legno e l’impasto è pronto. Fantastico quando hai i minuti contati, per preparare una merenda sana e gustosa all’ultimo minuto, magari prima di un tè con le amiche.

Il procedimento dicevo, è semplice: svuotate il vasetto di yogurt (quello standard da 125 g) in una ciotola, raschiando bene i bordi per “pulirlo” il più possibile, poi usatelo per misurare gli altri ingredienti: la farina, lo zucchero, l’olio. Se avete della fecola di patate in casa usatene un po’ (1 vasetto) al posto della farina, per rendere l’impasto ancora più soffice. Se non l’avete, non preoccupatevi, la torta sette vasetti bicolore verrà in ogni caso morbidissima.

Se utilizzate un food processor, potete benissimo mettere gli ingredienti tutti in una volta: farina, zucchero, uova, vanillina e olio, lasciando per ultimo il lievito (e ovviamente il cacao). Se fate all’antica, come faccio io, e utilizzate ciotola e mestolo in legno, conviene metterli un po’ per volta per non fare troppa fatica. Quando sono ben mescolati, aggiungete il lievito vanigliato (prima ricordatevi di setacciarlo) e date un’altra mescolata.

Ora, la variazione sul tema, ovvero l’effetto bicolore. Dividete l’impasto all’incirca a metà, e in una delle due parti unite due cucchiai di cacao amaro (setacciato). Mescolate ben bene finché non diventerà di un bel color cioccolato omogeneo.

Accendete il forno a 170°C ventilato e mentre si scalda, dedicatevi a foderare la teglia per la ciambella bicolore. La torta sette vasetti può essere fatta anche nella classica teglia rotonda ma questa volta ho preferito la forma a ciambella per vedere l’effetto dei due impasti.

Una volta imburrata e leggermente infarinata la teglia, versate prima l’impasto “bianco” e livellatelo per bene, poi metteteci sopra quello “nero”, lasciandolo abbastanza così come viene, senza mescolarlo all’impasto sottostante.

Infornate per circa 30 minuti. Vi dico “circa” perché dipende dal forno, il mio è tremendo, non posso perdere di vista niente quindi vi consiglio di dare un’occhiata alla torta e verificare la cottura col metodo delle nonne e delle mamme, uno stuzzicadenti! Se vien fuori pulito, la torta è pronta.

Torta sette vasetti bicolore_2

Quando la torta sette vasetti bicolore si raffredda, potete completare con una leggerissima spolverata di zucchero a velo.

Buona merenda! 😉

2 Risposte a “Torta sette vasetti bicolore, ricetta semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.