Torta salata peperoni e zucchine, ricetta vegetariana

Torta salata! Anche d’estate, io non ci rinuncio. Oggi prepariamo una colorata Torta salata peperoni e zucchine. Come sapete, adoro le torte salate. Sono quasi sempre velocissime da fare, non si sporcano i fornelli, mentre loro cuociono belle tranquille in forno o nel microonde io posso fare altro (leggi: le mille altre cose da fare in casa e in cucina, mica sedermi sul divano, magari!), piacciono sempre a tutti e risolvono il pasto praticamente da sole, al massimo ci aggiungo un’insalata e via!

Torta salata peperoni e zucchine

  • Ingredienti della Torta salata peperoni e zucchine:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o brisè,
  • 2 mozzarelle (200g ca),
  • 1 zucchina verde grande,
  • 1 peperone rosso piccolo,
  • q.b. olio evo, sale,
  • 1 tuorlo d’uovo per spennellare (facoltativo).

Per preparare questa torta salata peperoni e zucchine serve grigliare le verdure, dopo averle mondate, lavate e tagliate a fette sottili. Per rendere più carino il risultato finale, ho tagliato il peperone a fette da intero (privandolo dei semi prima, naturalmente), così che le fette smbrassero quasi dei fiorellini.

Per la cottura degli ortaggi si può procedere in due modi: o con il piatto crisp del forno a microonde (scaldando il piatto con un cucchiaio d’olio evo per 2 minuti, cuocendo le verdure 3-4 minuti per lato), o nella bistecchiera sul fornello (grigliando le verdure finché non diventano abbastanza morbide, aggiungendo un filo d’olio, volendo, quasi a fine cottura).

Una volta cotti (non ci servono stracotti ma almeno morbidi) i protagonisti della nostra torta salata peperoni e zucchine, regoliamo di sale e li lasciamo raffreddare un poco. Questa sfoglia si può cuocere tranquillamente nel forno a microonde, disponendo la torta salata peperoni e zucchine, con la sua carta forno, sul piatto crisp e facendo cuocere 10 minuti più 2 di riposo. Se non avete il microonde, niente panico! Si va di cottura tradizionale nel forno ventilato a 180° C, che va scaldato un po’ prima di infornare, mentre cominciamo a preparare il resto.

Si taglia la mozzarella a cubetti e si stende la pasta sfoglia (o la brisè, vanno bene entrambe), si bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e si assembla questa torta salata vegetariana colorata e saporita: sul fondo disponete la maggior parte del peperone, poi la mozzarella e per ultime le zucchine, che vanno messe tutto intorno a formare una specie di fiorellino. Io ho fatto due file (una è coperta dal bordo della torta salata. Al centro, infine, disponete qualche fetta di peperone che avrete lasciato da parte per completare la preparazione.

Mettete nel forno caldo per circa 25 minuti. Controllate comunque la cottura, la Torta salata peperoni e zucchine deve risultare bella fragrante con un cuore filante e morbido. Ogni forno è diverso!

Servite dopo aver fatto riposare qualche minuto, è buona anche tiepida.

Buon appetito!

2 Risposte a “Torta salata peperoni e zucchine, ricetta vegetariana”

  1. Complimenti per la ricetta, sembra proprio gustosa. Non sono vegetariana ma sto cercando di ridurre al minimo il consumo di carne e quindi sono sempre in cerca di ricette vegetariane nuove da provare. Questa è una di quelle che mi ispirano veramente tanto , grazie per averla condivisa.

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie mille! È un piacere sapere che le mie proposte piacciono!
      Anche io non sono vegetariana ma adoro mangiare e cucinare verdure e ortaggi in modo sempre nuovo e sfizioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.