Pomodori ripieni di riso, ricetta classica

I Pomodori ripieni di riso sono una ricetta tipicamente estiva, proprio perché nella bella stagione si trovano i pomodori più buoni, profumati e polposi. E poi, è una ricetta molto versatile e fantasiosa: i pomodori possiamo cuocerli, come in questa mia proposta, o lasciarli crudi, possiamo infornare tutti gli ingredienti crudi o cuocere le varie componenti separatamente e usare il forno per completare la preparazione. Direte voi, ma con questo caldo accendiamo il forno? Sì, fate un piccolo sacrificio, magari la sera che si sta meglio, perché ne vale davvero la pena!

pomodori ripieni di riso

  • Ingredienti per 4 persone di Pomodori ripieni di riso:

  • 4 pomodori grossi e polposi (almeno 200g ciascuno),
  • 150 g di riso Arborio o Roma,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 8-10 foglie di basilico,
  • q.b. prezzemolo, sale, olio evo.

Per preparare al meglio i pomodori ripieni di riso occorre avere un po’ di tempo a disposizione, perché inforneremo i nostri meravigliosi frutti estivi con il ripieno cotto.

Mentre facevo bollire il riso Roma in abbondante acqua salata per scolarlo qualche minuto prima del tempo di cottura indicato nella confezione (10 minuti contro i 16 indicati, nel mio caso), ho svuotato i pomodori. Io ho usato i “pomodori agri” (così li definisce il mio supermercato), ciascuno di loro pesava 300 g e non erano per niente agri. Ho preso quelli più rossi e devo dire che sono proprio contenta della mia scelta. Ho scartato buona parte dei semini, tutti quelli che son riuscita ad eliminare, e ho tagliato finemente al coltello la polpa profumatissima. Ho salato i pomodori e li ho messi a testa in giù nello scolapasta.

Ho scolato il riso, l’ho messo in una ciotola e condito con un filo d’olio. Mi sono quindi dedicata alla salsa. Ho schiacciato lo spicchio d’aglio, l’ho fatto rosolare in un poco d’olio evo, lo elimino prima che si scurisca troppo e aggiungo la polpa pomodoro, che condisco con solo un poco di sale.

I pomodori ripieni di riso devono avere il profumo dell’estate, quindi abbondiamo con il basilico, che va tritato finemente, così come il prezzemolo fresco.

La polpa si deve ridurre e diventare un poco cremosa. Una volta pronta, l’ho condita con il basilico e il prezzemolo e così ho condito il riso.

È finalmente arrivato il momento di riempire (nel frattempo ho acceso il forno ventilato a 180° C). Ho sistemato i pomodori ripieni di riso in una pirofila, i “cappellini” in una teglietta con carta forno, ho condito con un filo d’olio il tutto e messo in forno.

Il mio super-forno mezzo impazzito ci ha messo 30 minuti a cuocere per bene i gusci di pomodoro, sicuramente dipende anche dal tipo di frutto e dalla quantità: ci potrebbero volere circa 50 minuti.

Il riso in cima deve diventare dorato e croccante.

I pomodori ripieni di riso si possono servire intiepiditi e anche freddi.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.