Pollo allo zenzero con crema di carote al curry e zucchine croccanti

Pollo allo zenzero, con crema di carote al curry e zucchine croccanti: un secondo piatto ricco e saporito, con l’aggiunta di un pezzo di pane integrale è perfetto a pranzo come piatto unico, ottimo da gustare anche tiepido o a temperatura ambiente. Una ricetta estiva leggera e gustosa che vi conquisterà con le sue diverse consistenze, con la ricchezza delle sfumature di sapore. Anche un comune petto di pollo può acquisire personalità!

pollo allo zenzero
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 800 g Petto di pollo (meglio quello giallo)
  • 1 Zucchine
  • 3 Carote
  • 3 Zenzero fresco (cm)
  • q.b. Curry
  • q.b. Olio di semi, Sale
  • q.b. Semi di sesamo

Preparazione

  1. Questa ricetta del pollo allo zenzero è direttamente ispirata ad un ottimo piatto che ho gustato nella mia città di recente, una ricetta sana, senza troppi grassi, che ho apprezzato al primo assaggio. E mi son detta: la rifaccio a casa! Ed eccola qui, tutta per voi, rifatta seguendo le mie sensazioni e il mio gusto. Spero che conquisti anche voi!

    Per prima cosa ho tagliato il petto di pollo a strisce di circa 1,5 cm di larghezza e l’ho messo in una terrina, ungendolo leggermente con l’olio di semi di girasole. Poi ho grattugiato lo zenzero fresco, dopo averlo pelato, e l’ho aggiunto al pollo. Ho cosparso con i semi di sesamo e mescolato bene.

    Mentre il pollo allo zenzero e sesamo si insaporiva, ho preparato la zucchina, tagliandola a dadini il più possibile uguali e l’ho cotta in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale, senza cuocerla troppo, lasciandola ancora abbastanza croccante.

    Poi mi sono dedicata alle carote: le ho pelate e lavate, le ho ridotte a dadini piccolissimi, le ho fatte rosolare a fiamma allegra in padella con l’olio e le ho condite solo con il sale. Quando si sono leggermente dorate, dopo circa 5 minuti, ho aggiunto un pochino di acqua bollente sul fondo della padella e ho fatto cuocere ancora per 5-7 minuti, finché non sono diventate belle morbide. Poi le ho lasciate raffreddare un poco prima di frullarle nel food processor: le ho condite con un cucchiaio di olio di semi e il curry.

    Una volta pronte le zucchine croccanti e la crema di carote è il momento di cuocere il pollo allo zenzero: si utilizza una bistecchiera o una padella in pietra. Dopo averla fatta scaldare per bene si mette a cuocere il pollo facendogli fare una bella crosticina.

    Il pollo allo zenzero sarà pronto in meno di 10 minuti, su fiamma vivace e girandolo di tanto in tanto per una cottura e una doratura uniforme.

    Si serve con la crema di carote al curry come base su cui adageremo una “torretta” di pollo allo zenzero e semi di sesamo, e si aggiungono infine le zucchine croccanti.

    Buon appetito! 🙂

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.