Patate novelle al forno

Ciao! Oggi vi presento la ricetta di un contorno classico: le Patate novelle al forno. Quanto sono tenere, saporite e dolci le patate novelle? Piccole, con la buccia sottilissima, si cuociono senza sbucciarle e si risparmia quindi tempo e fatica nella fase di preparazione. Io le amo condite in modo molto semplice: un filo d’olio extravergine d’oliva, un po’ di sale, qualche rametto di rosmarino fresco. Semplice, buono.

patate novelle al forno

Ingredienti per le Patate novelle al forno per 4 persone:

  • 800 g di patate novelle,
  • 3 rametti di rosmarino,
  • q.b. olio evo, sale.

Anche per questa ricetta, pochi ingredienti, ma se le patate e il rosmarino sono freschissimi questo semplice contorno rustico sarà buonissimo.

Dato che cucineremo le nostre patatine novelle con la buccia, la fase più importante della preparazione è il lavaggio: mettetele sotto l’acqua corrente fredda, poi lasciatele a bagno per una decina di minuti. Risciacquate per bene e mettetele a scolare. Meglio utilizzarle quando saranno ben asciutte, ovviamente per tagliare i tempi potete tranquillamente tamponarle con un canovaccio pulito.

A questo punto, siamo pronti per cuocere le nostre patate novelle al forno: utilizzate una teglia grande, in modo da disporre le patate in un unico strato. Se ritenete che siano troppo grandi e magari le volete più croccantine, tagliatele a metà. Io le ho lasciate intere, sono venute morbidissime e deliziose. Ma è questione di gusti, naturalmente!

Si condiscono con un filo d’olio evo, il sale a piacimento e un’abbondante “pioggia” di aghi di rosmarino. Mescolate per bene, se le patate non sono ben unte uniformemente aggiungete un altro poco di olio e infornate per 50 minuti a 160°C in forno ventilato. Se volete, potete usare la modalità statica (a 180°C). Durante la cottura girate ogni tanto le patate novelle al forno.

Come sempre quando si cuoce in forno, i tempi di cottura variano da forno a forno, e in questo caso incide anche la grandezza delle patate. Perciò controllate la cottura delle patate, infilando uno stuzzicadenti o uno stecchino: se, come per le torte, uscirà senza residui, le patate sono cotte!

Buon appetito!

P.s. Se non gradite la buccia, potete ovviamente ometterla, la preparazione della ricetta delle patate novelle al forno è la stessa. Per un tocco di sapore in più, potete schiacciare un paio di spicchi d’aglio in camicia e unirle agli altri condimenti del vostro contorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.