Cestini di Parmigiano

Oggi vi propongo un grande classico, i Cestini di Parmigiano. Questi profumati e golosi recipienti possono essere usati sia per presentare gli antipasti sia, in versione “large”, per contenere primi piatti sfiziosi, di terra e di mare. La preparazione dei cestini di parmigiano è semplicissima.

cestini di parmigiano

 

 

 

Occorrente per i cestini di Parmigiano:

Non c’è una vera e propria lista degli ingredienti, semplicemente ciò che ci occorre è una buona quantità di Parmigiano Reggiano grattugiato, una padella antiaderente e un recipiente da usare come “stampo” per i nostri cestini.

La quantità di Parmigiano da utilizzare per fare i cestini dipende da due fattori: quanto li vogliamo spessi e quanto ci servono grandi. A me personalmente non piacciono molto spessi, vorrei sempre che venissero come dei fazzolettini, dei cestinetti leggeri e croccanti da sgranocchiare insieme al ripieno o dopo averlo consumato. Ovviamente, più cose ci dobbiamo mettere dentro, più ci serve che i cestini di parmigiano abbiano spessore, soprattutto nella parte centrale, che poi diventerà il fondo.

Deciso per cosa dobbiamo utilizzarli, scegliamo il contenitore-stampo: per gli antipasti o degli stuzzichini, consiglio di usare una tazzina da caffè. Se ci serve un contenitore più ampio, per impiattare scenograficamente un primo di pasta per esempio, allora meglio optare per una ciotola o una tazza di diametro doppio se non triplo rispetto alla tazzina da caffè.

Ora veniamo alla preparazione vera e propria della cialda di Parmigiano, che diventerà cestino. Io faccio scaldare bene la padella antiaderente sul fuoco, poi dispongo il formaggio a cucchiaiate al centro della padella. Aiutandomi col cucchiaio, velocemente, spargo il parmigiano fino a formare un cerchio delle dimensioni che mi occorrono. Se voglio il fondo più spesso, aggiungo un altro po’ di Parmigiano al centro del cerchio. La cialda si forma in pochi secondi. Il formaggio si scioglierà e diventerà una specie di “crèpe” morbida. A quel punto, tolgo la padella dal fuoco e aspetto un minutino che il formaggio si assesti. Con una spatolina, stacco delicatamente la cialda morbida, la adagio centrandola per bene sullo “stampo” (tazza da caffè rovesciata, ciotola rovesciata, ecc…) e velocemente, do la forma al mio cestino di Parmigiano. La cialdina, lasciata liscia, ci sta benissimo con il tortino di zucchine, provare per credere!

I cestini di Parmigiano saranno pronti in pochi minuti, perché la cialda, raffreddandosi sulla tazzina rovesciata, si indurirà e diventerà un delizioso contenitore tutto da gustare, che potrete riempire di tutto quello che vi suggerisce la fantasia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.