Pasta con i funghi misti

Autunno, è tempo di pasta con i funghi!

Ciao! Non so da voi, ma qui in Sardegna sembra proprio essere arrivato l’autunno. Soprattutto la sera, quando dal tramonto in poi l’aria diventa davvero frizzantina. E come al solito, qui non manca mai il vento: che sia brezza o maestrale, passando per tutte le sfumature di intensità, ogni giorno dobbiamo farci i conti. Le prime piogge stanno portando sui banchi del mercato i primi funghi, anche i porcini (mmmmh!), il piatto che vi propongo oggi è una ricetta con funghi misti, ma si può tranquillamente adattare ad altre varietà di funghi. Ma andiamo con ordine, e prepariamo questo profumato piatto di pasta con i funghi, perfetto per una cenetta in compagnia.

pasta con i funghi

Ingredienti per 4 porzioni di Pasta con i funghi:

  • 600 g di funghi misti,
  • 400-500 g di pasta fresca,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • ½ bicchiere di vino bianco secco,
  • ½ bicchiere di brodo vegetale,
  • q.b. prezzemolo tritato, sale, pepe, olio evo.

Per preparare questo delizioso primo autunnale vi consiglio di utilizzare pasta fresca, possibilmente lunga: i tagliolini ai funghi o le fettuccine ai funghi sono non solo belli da vedere una volta impiattati, ma anche deliziosi da gustare. La pasta lunga ci sta benissimo con i funghi!

Come vedete, ho aumentato abbastanza la quantità di pasta: di solito quando di utilizza pasta fresca, all’uovo magari, la porzione per commensale è un po’ più “generosa” rispetto a quando si utilizza la pasta secca. Se per la pasta secca si contano in genere 80-90 g a persona, con la pasta fresca si abbonda, salendo a 100-120 g a testa. Quando ci sono i funghetti buoni, poi, meglio abbondare, no?

In una padella antiaderente ho fatto scaldare a fuoco dolcissimo l’aglio tritato finemente in un filo d’olio evo. Poi ho aggiunto i funghi ben mondati dalla terra e tagliati a tocchetti (i più piccoli sono belli da lasciare interi), ho mescolato e ho fatto cuocere qualche minuto. Ho sfumato con il vino bianco. Una volta evaporato l’alcool, ho insaporito i funghi misti con il sale e il pepe. Ho anche aggiunto il prezzemolo tritato. Per creare un bel sughetto per avvolgere la mia pasta con i funghi, ho aggiunto anche mezzo bicchiere (di quelli da vino) di brodo vegetale caldo. Se non avete il brodo vegetale già pronto a portata di mano, potete far scaldare un pochino d’acqua e usare pochissimo brodo vegetale granulare o un pezzetto di dado, non muore nessuno! 🙂

Ho fatto cuocere i tagliolini, li ho scolati e li ho conditi direttamente nella padella con il sugo ai funghi.

Ho servito la mia pasta con i funghi misti ben calda.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.