Pasta con carciofi e funghi

Ciao! La ricetta di oggi è un primo piatto vegetariano, la Pasta con carciofi e funghi. Un abbinamento golosissimo, due ingredienti pieni di sapore, due consistenze diverse e complementari, un risultato raffinato che vi farà venire l’acquolina in bocca! Un condimento che prepara sempre mia mamma nel periodo invernale, anche in versione rossa… ma quella è un’altra ricetta! 😉

pasta con carciofi e funghi

Ingredienti per 4 porzioni di Pasta con carciofi e funghi:

  • 320 g pasta corta,
  • 2-3 carciofi,
  • 300 g di funghi cardoncelli,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 1 ciuffo di prezzemolo,
  • q.b. sale, pepe, olio evo.

Per fare questo succulento sugo con carciofi e funghi, bisogna innanzi tutto pulire e affettare i carciofi. Io acquisto esclusivamente i carciofi spinosi sardi, notoriamente tanto, tanto, tanto saporiti. Pungono, ma le spine si eliminano in un attimo! 😛

Come pulire i carciofi: per prima cosa, riempite una ciotola d’acqua fresca e tuffatevi un bel pezzo di limone e la sua spremuta. L’acqua acidulata manterrà il carciofo bello verde impedendo l’ossidazione. Separate la testa del carciofo dal gambo, ma non buttatelo, è buonissimo da mangiare! Tagliate la parte superiore del carciofo eliminando così le punte spinose. “Sfogliate” il carciofo privandolo delle foglie verde scuro, sono troppo dure e non sono buone. Una volta che arrivate alle foglie più chiare e tenere, tagliate il cuore del carciofo a metà, eliminate la “barbetta” all’interno e infine affettatelo.

Pulire il gambo del carciofo: in sezione, vedrete benissimo la parte centrale del gambo, quella tenerissima e saporitissima, che potrete usare, tagliato a rondelle, anche in questa ricetta della pasta con carciofi e funghi. Aiutatevi con il coltello, strappate via la parte più legnosa e filamentosa del gambo. Quando arrivate alla parte più chiara, potrete eliminare gli ultimi filamenti aiutandovi con un pelapatate. Vi ritroverete con un cilindretto di carciofo, ottimo anche da sgranocchiare crudo, magari nel pinzimonio.

La pulizia dei carciofi è la parte più noiosa della preparazione di questa ricetta. I funghi che mia mamma utilizza sempre per questo condimento vegetariano sono i cardoncelli, che qui in sardegna chiamiamo antunna. Il nome botanico di questi funghi carnosi è Pleurotus eryngii. Questi funghi di solito sono abbastanza puliti, hanno poca terra quindi si fa piuttosto in fretta a mondarli ed affettarli.

Una volta pronti i nostri protagonisti, si mette l’acqua sul fuoco a bollire, si tritano per bene i due spicchi d’aglio, si mettono a scaldare leggermente in padella con un filo d’olio a fiamma dolcissima e ci si aggiungono subito i carciofi a fette e le rondelle di gambo se decidiamo di usarle. Naturalmente i carciofi vanno scolati dall’acqua acidulata. Si mescola per bene, si alza la fiamma e si fa prendere calore. I carciofi vanno cucinati giusto 5 minuti a fiamma media: quando saranno ben caldi, si aggiungono i funghi cardoncelli affettati. Una bella mescolata, una regolata di sale e pepe se volete, e via con altri 10 minuti di cottura. Se vedete che si stanno asciugando troppo, aggiungete un pochino d’acqua calda, giusto il tanto per non farli attaccare alla padella e farli ammorbidire per bene. Nel frattempo, cucinate la pasta.

Ultimo passaggio, prima di condire la pasta con carciofi e funghi, è aggiungere il prezzemolo tritato al nostro condimento. Condite la pasta in abbondanza, aggiungete eventualmente un filo d’olio evo a crudo e servite subito.

A piacere, potete aggiungere del Grana grattugiato.

Buon appetito!

p.s. Con le quantità indicate per questa pasta con carciofi e funghi, verrà fuori un bel po’ di condimento che potrebbe tranquillamente condire qualche porzione in più. Come dicevano gli antichi… melius abundare quam deficere! Meglio abbondare, insomma, e se vi avanza un po’ di questo connubio, potete tritare carciofi e funghi al coltello, metterli su una fetta di pane (aggiungere una fettina di formaggio filante, volendo) e scaldare il tutto sotto il grill per farne delle bruschette. Oppure conservare in freezer per un altro giro di pasta con carciofi e funghi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.