Pasta sfoglia con zucchine, speck e mozzarella

Ciao! La mia passione per rustici, torte salate e stuzzichini con la pasta sfoglia ormai la conoscete. Anche questa ricetta di pasta sfoglia ripiena è semplice e veloce da preparare. Gli ingredienti sono abbastanza classici, li potete usare per fare un rotolo, come ho fatto io, oppure per preparare degli stuzzichini con pasta sfoglia croccanti fuori e morbidi e saporiti dentro. Ecco come ho preparato questa ricetta di pasta sfoglia con zucchine, speck e mozzarella!

pasta sfoglia con zucchine

Ingredienti della Pasta sfoglia con zucchine, speck e mozzarella:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia,
  • 1 zucchina grande,
  • 100 g di speck a fette,
  • 1 mozzarella,
  • q.b. sale e pepe, tuorlo d’uovo o latte per spennellare (facoltativi).

La prima cosa da fare per riempire la nostra pasta sfoglia con zucchine è preparare proprio queste ultime: ho spuntato e lavato la zucchina, l’ho tagliata a rondelle di circa mezzo cm, forse anche meno e l’ho grigliata sulla bistecchiera. Ho condito le zucchine con olio e sale.

Mentre le zucchine si raffreddavano, ho tagliato la mozzarella a fette e l’ho tamponata per bene con la carta da cucina. La mozzarella è perfetta per questa pasta sfoglia con zucchine, ma ha un “difetto”, quando cuoce tira fuori molto liquido che rischia di bagnare troppo il rotolo e farlo aprire. Tamponarla per bene e tirarla fuori dal frigo con qualche minuto in anticipo, limiterà i danni. Se l’avete, potete usare in alternativa la mozzarella per pizza, o un altro formaggio dolce e filante.

Una volta pronti gli ingredienti, ho preparato il mio rotolo fragrante e profumato:  ho srotolato la pasta foglia e ci ho adagiato sopra le fette di speck, la mozzarella e la zucchina a rondelle. Ho lasciato un paio di cm di bordo su uno dei lati corti per facilitare la chiusura e 1 cm negli altri tre lati. Se utilizzate la pasta sfoglia rotonda, calcolate un minimo di spazio libero per facilitare la creazione e la chiusura del rotolo.

La pasta sfoglia con zucchine, speck e mozzarella non deve necessariamente avere la forma del rotolo, potete creare un bel saccottino. Sigillate per bene le chiusure e spennellate la superficie della sfoglia (potete usare tuorlo d’uovo leggermente sbattuto o un poco di latte), prima di infornare.

La sfoglia cuoce in circa 20 minuti in forno ventilato a 180°C.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.