Paglia e fieno di primavera, ricetta colorata

Paglia e fieno di primavera: tanti colori sul piatto! Quanto mi piace la bella stagione! Non solo perché con la primavera le giornate si allungano e l’aria si intiepidisce, ma dal punto di vista di una foodblogger, da una come me che ama cucinare, tutto questo rifiorire significa trovare al mercato tutti i miei amati ortaggi, finalmente succosi e saporiti. Basta prodotti di serra, ai quali non riesco a rinunciare anche se sono meno saporiti e pieni d’acqua! Finalmente ecco i bei peperoni carnosi, le zucchine croccanti, le melanzane belle asciutte e profumate… e in casa si mangia meglio 😉

paglia e fieno di primavera

  • Ingredienti per 4 porzioni di Paglia e fieno di primavera:

  • 320 g di pasta tipo paglia e fieno,
  • ½ peperone rosso,
  • ½ peperone giallo,
  • 1 zucchina verde,
  • ½ melanzana nera,
  • 1 cipolla piccola,
  • q.b. olio evo, sale.

Per preparare questo colorato e gustosissimo condimento, apprezzato anche dal mio piccolo gourmet di 17 mesi, bastano pochi minuti, si prepara nel tempo che l’acqua arrivi a bollire e la pasta a cuocere.

Ho scelto la pasta tipo paglia e fieno per aggiungere ulteriore colore a questa ricetta, oltre che sapore visto che di solito questa pasta è all’uovo e quindi con una consistenza e un gusto diverso dall’altra pasta secca.

Per fare la paglia e fieno di primavera si usa una bella padella grande. Mentre in una pentola capiente l’acqua pian piano arriva a bollore, si lavano gli ortaggi e si tagliano a julienne non troppo sottili. Della zucchina e della melanzana non ho usato la parte centrale, ma solo la buccia con un poco di polpa. Con la polpa di melanzana che vi avanza da questa preparazione, potete preparare una crema buona buona da spalmare sui crostini, per esempio!

Quindi si trita la cipolla finemente e si fa appassire in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Poi si aggiungono gli ortaggi. A me piacciono consistenti, quindi li metto tutti insieme e non li faccio cuocere troppo. Se li preferite più morbidi, iniziate dai peperoni, poi aggiungete la melanzana e infine la zucchina.

Regolate di sale e… voilà, il condimento per la paglia e fieno di primavera è pronto!

Mentre gli ortaggi saltavano allegramente in padella, l’acqua ha raggiunto il bollore: salatela e buttate la pasta.

Una volta cotta, assemblate la paglia e fieno di primavera in un piatto di portata, aggiungete un filo d’olio crudo se serve e servite subito.

Buon appetito!

Una risposta a “Paglia e fieno di primavera, ricetta colorata”

  1. che bonta’ questa paglia e fieno,la preparero’.ti faro’ sapere,giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.