Tagliata di manzo pomodorini e aceto balsamico

Tagliata di manzo pomodorini e aceto balsamico. Primavera: tempo di barbecue! E se non siete provvisti di griglia sul balcone, una bella tagliata potete farvela anche utilizzando la bistecchiera sul fornello o una padella antiaderente con il fondo spesso. Ma quanto è buona?! 🙂

tagliata di manzo pomodorini e aceto balsamico

  • Ingredienti della Tagliata di manzo pomodorini e aceto balsamico per due persone:

  • 600 g di carne per tagliata di manzo,
  • 400 g di pomodori ciliegini,
  • q.b. sale e aceto balsamico.

Ingredienti: pochi, ma freschi e di stagione. Solo così, potremmo portare in tavola un secondo piatto da leccarsi i baffi.

La preparazione della tagliata di manzo pomodorini e aceto balsamico è semplice. Il mio consiglio è togliere la carne di manzo dal frigorifero un po’ prima del momento di cucinarla, in modo da non darle uno shock termico quando la metteremo sul fuoco.

Il barbecue, la bistecchiera o la padella in cui cucineremo devono essere ben caldi nel momento fatidico.

La cottura: dipende dai gusti. A me non piace vedere il sangue, quindi la mia parte la cucino un po’ di più, in modo che sia rosa tendente al ben cotto. Se si azzeccano i tempi, anche nella sua versione “ben cotta”, la tagliata di manzo con pomodorini e aceto balsamico risulterà bella morbida e succosa.

Il pezzo di carne va cotto intero: il pezzo per due persone, dal peso di circa 500-600 g io lo cucino due-tre minuti per lato. Ovviamente il tempo dipende a seconda del grado di cottura desiderato.

Una volta cotta, la carne va lasciata riposare qualche minuto sul tagliere in modo che possa assestarsi prima del taglio. Nel frattempo si tagliano i pomodori ciliegini in quarti e si regolano di sale.

tagliata di manzo pomodorini e aceto balsamico

Si taglia la carne nelle tipiche fette da tagliata. Se come me la gradite più cotta, fatele fare un altro velocissimo passaggio sul fuoco (lasciando la vostra parte intera oppure mettendo sul fuoco le fette già tagliate ma facendo molta attenzione che non si stracuocia!).

Si aggiunge sale a piacimento e si impiatta, condendola con un po’ di pomodorini e con un filo di aceto balsamico.

La tagliata di manzo con pomodorini e aceto balsamico è pronta, buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.