Frittata di zucchine, ricetta veloce

Ciao a tutti! Quando si hanno le giornate piene, tra lavoro, famiglia, impegni e passatempi, spesso il tempo che si può o si vuole dedicare alla cucina è davvero poco. Per questo oggi vi voglio presentare una ricetta semplice semplice e velocissima da fare, per avere qualcosa di gustoso, caldo e preparato con ingredienti freschi di stagione anche avendo a disposizione appena mezz’ora per mettere in tavola la cena: una bella Frittata di zucchine!

Frittata di zucchine

  • Ingredienti per 2 o 4 persone (dipende se la usate come contorno o come secondo):
  • 2 zucchine medio-grandi o 3-4 piccole,
  • 4 uova,
  • ½ cipolla,
  • olio evo, sale e pepe q.b.

In pochi minuti la ricetta è pronta: intanto lavo le zucchine, taglio testa e coda e le affetto non troppo sottili. Se sono molto grandi non faccio le rondelle: a seconda della stazza della zucchina, la taglio, per il lungo, a metà o in quattro parti e poi l’affetto.

Stesso discorso per la cipolla, la pulisco e la trito finemente.

Ungo la padella con l’olio extravergine d’oliva, faccio scaldare e metto a rosolare la cipolla, aggiungo subito le zucchine (si fa più in fretta!) e faccio cuocere a fuoco allegro, rigirando spesso così la cipolla non si brucia troppo. Regolo di sale e di pepe, e mentre le verdure cuociono preparo le uova, sbattendole bene e condendole con il sale.

Quando devo fare una frittata, ma in generale quando mi servono le uova, uso sempre quelle biologiche: non solo rispetto maggiormente le galline (per saperne di più: clicca qui), ma ottengo anche ricette più gustose perché l’uovo biologico è molto più saporito e profumato!

Quando le zucchine sono abbastanza morbide (ci mettono 10 minuti, massimo 15), aggiungo le uova. Quando il fondo mi sembra ben cotto, e lo vedo sollevando leggermente il bordo della frittata con una spatola di legno, ecco il passaggio più complicato: girarla!

Ci sono vari metodi: se avete un coperchio liscio e dritto, potete usare quello, altrimenti ci si può aiutare con un piatto, oppure c’è il sistema che prevede l’utilizzo di due piatti.

  1. col coperchio o un piatto: si posiziona il coperchio (o il piatto) sulla padella fuori dal fuoco, si afferra saldamente con le mani e si capovolge il tutto con un unico movimento. Si fa scivolare la frittata capovolta dal coperchio (o dal piatto) di nuovo nella padella e si porta a termine la cottura;
  2. con due piatti: si stacca con delicatezza dai bordi e si solleva piano piano la frittata dalla padella, con l’aiuto di una spatola, e la si fa scivolare con attenzione su un piatto. Si usa il secondo piatto per capovolgere la frittata, mettendolo sopra l’altro e ribaltandoli con un gesto fluido e veloce. Si fa scivolare la frittata capovolta in padella e si conclude la preparazione della ricetta.

La frittata di zucchine si serve calda, ma è ottima anche gustata fredda!

Buon appetito! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.