Minestrone, ricetta tradizionale

Prima che l’estate finisca approfittiamo ancora delle verdure di stagione per preparare una ricetta che dà il suo meglio proprio in questo periodo. Quando è fatto con le verdure dell’orto, il Minestrone è speciale, con tutti quei profumi che ricordano la campagna, il sole, le belle giornate. Si capisce che per me è una ricetta molto, molto evocativa?

  • Ingredienti:
  • 2 pomodori secchi sotto sale,
  • 1 scalogno,
  • 5 pomodorini,
  • 1 patata media,
  • 2 carote,
  • 2 coste di sedano,
  • 1 zucchina media,
  • 150 g di fagioli borlotti,
  • 3-4 foglie di basilico fresco,
  • una manciata di piselli,
  • una spolverata di maggiorana o di timo,
  • sale, olio qb.

Una ricetta ricca di gusto, leggera, nutriente e sana: il minestrone, dicevo, è un primo piatto tradizionalmente estivo. Oggi comunque, avendo a disposizione gli ortaggi tutto l’anno, si può gustare in ogni stagione, d’inverno caldissimo, d’estate tiepido o, perché no, anche freddo.

Qualsiasi sia la temperatura scelta, quello che non mancherà è il sapore e la bontà in questa ricetta semplice e genuina.

Si procede lavando bene gli ortaggi e tagliandoli tutti a cubetti. I pomodori secchi li lascio col sale, li faccio a listarelle e poi a pezzetti, lo scalogno (va benissimo anche la cipolla, fate voi) lo trito finemente così che si sciolga in cottura.

Per la cottura utilizzo la pentola a pressione: è semplice da usare, abbrevia decisamente i tempi e aiuta anche nella cucina “light”.

Ricopro il fondo della pentola a pressione con un pochino d’olio extravergine d’oliva, faccio scaldare leggermente a fuoco moderato, aggiungo lo scalogno e comincio a farlo appassire senza farlo bruciare. Poi aggiungo il resto delle verdure, metto un pizzico di sale e le mescolo delicatamente. Mentre le verdure del minestrone cominciano ad appassire, faccio bollire dell’acqua in un pentolino o nel bollitore. Continuo a rosolare gli ortaggi per qualche minuto, finché non si scaldano ben bene e cominciano ad ammorbidirsi. Poi aggiungo l’acqua bollente, tanto da ricoprire tutte le verdure.

A questo punto aggiungo i fagioli in caso abbia usato quelli secchi (che vanno messi in ammollo in acqua fredda almeno 12 ore prima dell’utilizzo). Se è stagione e trovo i fagioli freschi, li metto a rosolare insieme alle altre verdure sin dall’inizio. Infine, se uso quelli in barattolo (se scegliete bene la marca sono un ottimo sostituto agli altri, a me capita di usarli quando decido di fare il minestrone all’ultimo momento e quindi non c’è tempo per far ammollare i fagioli secchi e devo dire che il risultato è comunque ottimo), li aggiungerò una volta scolati solo alla fine, quando il minestrone sarà pronto.

Aggiunta l’acqua se necessario aggiusto di sale, metto il basilico e chiudo la pentola a pressione. Alzo la fiamma e aspetto che la pentola cominci a sfiatare: a quel punto abbasso di nuovo la fiamma e lascio passare 8 minuti. Trascorso il tempo spengo il fornello, apro la valvola per far uscire tutto il vapore e poi apro la pentola. Spolvero il minestrone con una manciata generosa di maggiorana (in alternativa con un pizzico di timo) e il piatto è pronto.

Alcuni suggerimenti: il minestrone è buono così, ma una volta nel piatto si può arricchire con un filo d’olio; ottimo anche con una spolverata di parmigiano. Può essere servito, magari lasciandolo un po’ più liquido, con dei crostini di pane grosso spolverati di formaggio sistemati sul fondo del piatto e poi ricoperti da questa fantastica zuppa. Ultima variante, con la pasta: per questa quantità di minestrone potete aggiungere 50 grammi di pasta cortissima, come per esempio dei ditalini rigati, o i classici spaghetti tagliati a pezzettini, che potete cuocere in acqua da parte o anche nel minestrone stesso, dopo la cottura in pentola a pressione.

Buon appetito! 🙂

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.