Focaccia con pomodoro e origano

Metti una sera in cui c’è una partita importante o il vostro programma preferito in tv, e hai deciso di invitare qualche amico per godervi lo spettacolo tutti insieme. Per queste occasioni la cosa migliore da fare è organizzare un bel buffet freddo, con diversi stuzzichini e piatti che possono essere divorati anche restando sul divano. In una di queste occasioni ho preparato una Focaccia con pomodoro e origano, profumata e irresistibile!

focaccia con pomodoro e origano

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  • Ingredienti:
  • 500 g di impasto per focacce (350 g farina, 15 g lievito di birra, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 1 dl d’acqua circa, sale) o 1 rotolo di focaccia pronta,
  • 300 g di pomodori maturi,
  • 3 foglie di basilico,
  • origano, sale, olio e.v.o. q.b.

Ho preparato l’impasto per focacce che ho trovato in un piccolo libro di ricette interamente dedicato alle mie adorate torte salate, quiches e sformati.

Il lievito va stemperato in un poco d’acqua tiepida, poi si unisce alla farina disposta a fontana, insieme all’olio e al sale.

Si forma una palla d’impasto morbido ed elastico aggiungendo poco per volta altra acqua tiepida. Poi si lascia il tutto a lievitare, in un luogo riparato da correnti (il forno scaldato a 60°C e poi spento può andare bene), coperto da un canovaccio umido.

La palla d’impasto sarà pronta quando avrà raddoppiato il suo volume. Si stende aiutandosi con un mattarello infarinato e mettendolo sulla placca del forno o in una teglia bassa.

Per fare la focaccia con pomodoro si dispone l’impasto nella teglia unta d’olio o sulla placca del forno. Si dispone il pomodoro a fette e si ricopre completamente la focaccia. Si spolvera con un pizzico di sale, si condisce con l’origano e il basilico sminuzzato.

A completare si aggiunge un filo d’olio. Poi in forno per circa 30 minuti a 200° C.

E’ ottima!!!

[banner]

 

p.s. E poi c’è la soluzione velocissima: un bel rotolo di focaccia pronto! Mi è capitato di usare anche quello, una sera in cui l’invito non era programmato, e vi assicuro che, anche se non è la stessa cosa, è venuta davvero buona!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.