Paella di pesce – Paella de marisco

Cosa si puo’ fare al sabato o alla domenica per cambiare il menú? Cosa dite di una bella #paella di pesce in castigliano “de marisco”?.In Spagna vi sono le varie versioni ,la terra della paella é Valenza – Valencia , quindi la bella paella valenciana é conosciuta ovunque e si usa un misto di pesce, carne di pollo e carne di vitellone. Io ho sempre avuto una preferenza per quella di pesce, troverete per esempio se viaggerete a #Barcellona innumerevoli posti dove la fanno, evitate di andare nel classico posto dove hanno cartelli paella fotografata , perché sono quasi tutte congelate!. Ovvio dipende anche dal portafoglio e dalle finanze e dalla voglia di cercare una vera paella o accontentarsi dopo avere girato metá cittá. Io vi consiglio , una volta almeno, di farla in casa, per un bel pranzo o cena famigliare o tra amici.

IMG_1493

Ingredienti

250 gr di gamberoni o gamberi, 1 totano grande, 1 chilo di muscoli (puliti) ,1 peperone rosso, 1 peperone verde, 2 pomodori,prezzemolo, 1 carota,1 cipolla e mezzo, pepe nero o peperoncino rosso, due spicchi d’aglio, sale, due bicchieri di riso per risotti, 5 bicchieri di brodo di pesce, zafferano due o tre  fili, colorante alimentare, olio extra vergine di oliva, 2litri d’acqua per la preparazione del brodo.

Preparazione:

Mettete a lavare separtamente gamberoni e muscoli.Nel frattempo lasciamo raffeddare  il brodo,precedentemente preparato.

Collocate in una pentola acqua 2 litri ,5 o 6 teste di gamberi, prezzemolo, 1 carota tritata, mezza cipolla tritata,sale,pepe, olio extravergine di oliva.Lasciate bollire per 20 minuti finché il brodo prenda colore e gusto.Colatelo e aspettate di utilizzarlo per cuocere la paella

Tagliate a quadratini peperoni cipolla e aglio e iniziamo a passarli in padella.Aggiungete il riso e giriamo bene,poi i gamberi e i muscoli e all’ultimo il brodo colato, zafferano,colorante e pepe o peperonicino , girate e aspettate si consumi la il liquido,controllando che il riso non passi la cottura, un 20 minuti.

Servite la paella direttamente in una padella grande adatta alla presentazione, decorando la superficie con con gamberi, gamberoni , muscoli e spicchi di limone.

Vi sentirete in Spagna. Accompagnate con una deliziosa sangria.

Que aprovechen! Hasta luego!

[banner network=”altervista” size=”468X60″]