PALOMBO AL FORNO CON OLIVE

Il PALOMBO il cui nome corretto è  spinarolo è  un pesce dalla polpa bianca con striature marroni che si presta bene ad ogni tipo di preparazione;  molto adatto anche per i bambini poiché ha un sapore delicato e soprattutto non ha spine ma solo una sorta di spina dorsale …tipo osdicino al centro facilmente eliminabile. Si può preparare intero al forno come in questa versione o in padella tagliato a fettine con il pomodoro oppure lessato e tritato come base per preparare delle polpette.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

700 gr di pesce spinarolo pulito e lavato;  1 spicchio aglio; rosmarino; 1/2 bicchiere di vino bianco; 1 confezione di olive nere denocciolate; olio e.v. o. sale q.b ; acqua per la cottura.

PREPARAZIONE:

In una pirofila sistemare il pesce, aggiungere l’aglio, il rosmarino,  il sale; cospargere con olio e.v.o. irrorare con il vino e l’acqua e cuocere in forno caldo a 140 gradi per circa 30 minuti avendo cura di coprire la pirofila con un foglio di alluminio per non far seccare il pesce. Ogni tanto scoprire e versare l’acqua di cottura sulla superficie e girare a metà cottura.  Una volta cotto procedere con l’eliminazione della spina centrale e servire condito con il sugo e le olive.

20180302_195946

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.