Ricetta dolce al cucchiaio con crema di fragole e panna ricetta facile

Questa ricetta dolce al cucchiaio con crema di fragole panna è una vera delizia sia per il palato ma anche per gli occhi! Conquisterete i vostri commensali con pochissime mosse è in poco tempo; la crema alle fragole potete prepararla in largo anticipo poiché è una ricetta senza uova  ed assemblare in pochissimi minuti. Fresca e deliziosa la mia ricetta dolce al cucchiaio con crema alle fragole e panna avvolgerà il palato di tutti anche dei più piccini.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5 bicchierini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Crema alle fragole

  • 200 gFragole
  • 50 gZucchero
  • 1Limone
  • 2 cucchiainiAmido di mais (maizena)
  • 1 cucchiainoFarina 00
  • 300 gPanna già zuccherata
  • 70 mlLatte (Potete sostituire con acqua)

Preparazione

  1. Pulite, lavate, asciugate e tagliate a pezzi le fragole. Frullatele (solo 200gr) con un mix ad immersione. Mettete il frullato in un pentolino e aggiungete lo zucchero, il succo del limone e il latte. Mescolate il tutto.

    Aggiungete la maizena e la farina setacciata e amalgamatela al composto.

    Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere la crema girando continuamente con una frusta o un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo.

    Quando la crema si sarà addensata bene, spegnete il fuoco. Togliete la crema alle fragole senza uova dal pentolino e fatela freddare. È pronta per farcire torte o bignè o per essere servita come dolce al cucchiaio.

    Adesso prendete le fragole rimaste (100gr) e aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e il succo di 1/2 limone e mescolate. Mettete da parte. Montate la panna e solo adesso potete iniziare la preparazione dei bicchieri:

    sul fondo versate un po’ di crema alle fragole subito dopo mettete la panna (per un decoro più d’ effetto potete usare una sac à poche) subito dopo le fragole e finite con la panna. Continuate così finché Per tutti i bicchieri. Decorate a vostro piacimento; io ho tagliato delle fragole ma anche delle foglioline di menta ci staranno bene o delle fettine di limone. Potete servire la mia ricetta dolce al cucchiaio alla crema di fragole e panna subito oppure conservate in frigo.

  2. Ricetta Bimby della crema alle fragole

    Per prima cosa lavate ed asciugate bene le fragole, poi tagliatele a pezzi e mettetele nel boccale.  Frullate per  10 secondi a  velocità 7. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e cuocere a  90° per 15 minuti a velocità 3. Travasate in un recipiente e usatela sia per farcire torte o bignè  sia come crema al cucchiaio.

    Come fare la Panna montata bimby

    La cosa più importante prima di tutto è che sia gli ingredienti che il boccale siano ben freddi. Disponi la farfalla sulle lame e aggiungi la panna liquida fredda di frigo nel boccale freddo e asciutto.Fai partire il bimby a Vel.4. e fai montare il tutto per 2/3 minuti.

    I minuti variano quindi segui la preparazione dal foro del boccale, senza fermarlo. Controllate dopo un paio di minuti, lo vedete a occhio quando è pronta.

Note

Potete anche sbriciolare un po’ di biscottini sul fondo del bicchiere prima di iniziare a farcire!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Millefoglie con crema chantilly al caffè Successivo Cuddura cu l’ova (Ricetta tipica Pasquale)

Lascia un commento