Crema pasticcera/ricetta classica

Che dire della Crema pasticcera/ricetta classica? Di sicuro e’ un jolly nelle pietanze dolci, credo che nessuno, esperto e no, non l’ abbia realizzata almeno una volta. Buona ed economica, la Crema pasticcera, la si può aromatizzare in diversi modi e la si può trasformare con l’ aggiunta di un solo ingrediente; basta pensare alla chantilly con solo l’aggiunta di panna, al cioccolato con l’ aggiunta del cacao o aromatizzata con il succo di limone o di arancio, ma anche con aggiunta di rum o alcolati; e queste sono solo alcune delle varianti.

In questa mia ricetta voglio preparare la Crema pasticcera con il metodo e dal gusto tradizionale e potete scegliere voi se servirla come dolce al cucchiaio, per farcire torte e crostate o monoporzioni!!

Vellutata e dal sapore delicato, la mia Crema pasticcera conquisterà il palato di grandi e piccini… ehhh si, piacerà proprio a tutti! Adesso rimbocchiamoci le maniche… buona preparazione!

 

Crema pasticcera/ ricetta classica

Ingredienti:

750 ml di latte

3 tuorli

6 cucchiai di zucchero

6 cucchiai di farina 00

Vaniglia

PROCEDIMENTO :

Scaldiamo il latte su fiamma dolce col la bacca di vaniglia. In una ciotola mettiamo i tuorli  insieme allo zucchero e mescoliamo, poi aggiungiamo pian piano la farina setacciata e continuiamo a mescolare. Quando il latte è ben caldo spegniamo il fuoco, togliamo la bacca di vaniglia e uniamo il latte alla crema mescolando velocemente in modo da evitare la formazione di grumi. Portiamo nuovamente sul fuoco e facciamo addensare la crema per circa 5 minuti.

La crema a questo punto è pronta per essere  gustata come dolce al cucchiaio o per farcire le vostre torte.

CONSIGLIO:
se dovete conservarla per più giorni, trasferite la Crema pasticcera in una ciotola di vetro, copritela con pellicola, e, una volta fredda, ponetela in frigo,  e consumatela entro due giorni.

Provate anche la mia clicca qui ⬇

CREMA FURBA CON SOLO 2 UOVA

 

 

RICETTA BIMBY
  1. Inserite, nel boccale del Bimby: lo zucchero e circa 1 cm di bacca di vaniglia (  1 scorza piccola di limone). Polverizzate per 10 sec/ Vel 7
  2. Dopo versate il latte, i tuorli e la farina: cuocete per 7 minuti /90°/ vel 4
  3. Continuate per altri 5 minuti / Varoma
  4. Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare coperta con della pellicola trasparente, messa a contatto diretto con la superficie.
  5. Conservatela in frigorifero coperta da pellicola. Potete preparala anche in anticipo.
  6. Prima di utilizzarla, rendetela cremosa, inserendola nel Bimby per 15 secondi /vel 3.

 

 

 

Precedente Torta ricotta e cioccolato/ricetta dolce Successivo Sbriciolata cuor di mela