Treccia di pan brioches.

A colazione ma non solo.

La colazione è uno dei momenti nel quale tutta la famiglia si raduna attorno a una tavola imbandita.E’ proprio in questi momenti che c’è bisogno dei cibi e dei profumi di casa. Dunque niente di meglio che festeggiare un momento in famiglia con la mia “Treccia di pan brioches”, bella, buona e semplice da preparare. Perchè sono le cose semplici che non si dimenticano, ma restano impressi nella memoria di ognuno di noi.

Ingredienti (x 2 trecce):

500 gr di farina

1 uovo

250 gr di latte

60 gr di zucchero

60 gr di burro ammorbidito

12,5 gr di lievito di birra (1/2 cubetto)

1 pizzico di sale

Preparazione:

Formate la classica “fontana” con la farina e mettete al centro tutti gli altri ingredienti. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Mettete a lievitare l’impasto per 2 ore in un luogo asciutto, coperto da un canovaccio.

Trascorse le 2 ore dividete l’impasto in 4 parti e formate 4 cordoncini spessi 1 cm e 1/2.20141126_171818

Formate con i cordoncini una treccia e mettetela a lievitare in una teglia con carta forno per altre 2 ore nel forno spento. Trascorso il tempo di lievitazione scaldate il forno a 180°C e fate cuocere per 40 minuti circa, dipende dal forno che avete. Quando la treccia di pan brioches è dorata in superficie toglietela dal forno e spolverizzate con zucchero a velo.KJKJá

KJKJá

Verified by MonsterInsights