Torta rose di pizza.

Sfiziosa come poche.

Se volete stupire i vostri familiari e i vostri ospiti preparando qualcosa di nuovo, buonissimo e anche bello da vedere, potete optare per questa “Torta rose di pizza“. Prepararla è molto semplice: vi occorrono gli stessi ingredienti che utilizzate per l’impasto della pizza e un ripieno semplice a base di passata di pomodoro, provola, patate, prosciutto cotto. Come ormai sapete io preferisco portare la semplicità in tavola, senza eccedere molto, anche perché sono una mamma e vado sempre di corsa. Ma anche con ingredienti semplici e preparazioni veloci si possono preparare degli ottimi piatti.Ingredienti:

500 gr. di farina 00

2 patate medie

100 ml di acqua tiepida

1 bustina di lievito di birra secco (io uso il Mastrofornaio Paneangeli)

1 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di zucchero semolato

1 cucchiaio d’olio d’oliva

Preparazione:

Lavate le patate e sbollentatele in acqua per 15 minuti. Spegnete la fiamma, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. Adagiatele in un piatto e spolverizzatele con un pò di sale e un filo d’olio. In un’ampia terrina versate la farina e aggiungete il sale, lo zucchero, il lievito secco, l’olio. Mescolate e versate, poco per volta, l’acqua tiepida cominciando ad impastare con le mani. Quando l’impasto sarà liscio e morbido fatelo lievitare per circa mezz’ora.

Preparate il condimento. Versate la passata di pomodoro in una terrina, aggiungete un filo d’olio, sale, origano e un pò di zucchero, mescolate. Tagliate a dadini la provola e il prosciutto cotto. Quando l’impasto sarà lievitato stendetelo con il mattarello su un piano da lavoro infarinato. Stendete sulla pasta la passata di pomodoro, poi la provola. Adagiate anche le fette di patate e il prosciutto a pezzetti. collage-1Arrotolate fino a formare una sorta di “salame”. Tagliate a pezzetti di 5 cm circa e adagiate ogni pezzetto su una teglia ricoperta con carta forno.
collage2

Infornate a 40°C per minimo 45 minuti. Sfornate e servite la torta di rose calda.

Verified by MonsterInsights