Pitoni fritti, la mia ricetta.

La mia ricetta di un classico della rosticceria: i pitoni fritti.

Ingredienti (x 4 persone):

500 gr di farina 00

1/2 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di zucchero

1 bustina di lievito Mastrofornaio

1 cucchiaino d’olio d’oliva

acqua tiepida q.b.

olio di semi di arachide (per friggere)

Per il ripieno:

polpa di pomodoro a pezzetti

400 gr di provola tipo galbanino

100 gr di prosciutto cotto

Preparazione:

Tagliate il prosciutto cotto e la provola a pezzetti, metteteli da parte. Condite, in una ciotola piccola, la polpa di pomodoro con un goccio d’olio d’oliva, un pizzico di rosmarino e sale q.b.

In un’ampia ciotola versate la farina, il sale, lo zucchero, il lievito, e l’olio d’oliva. Aggiungete, poco alla volta, acqua calda e cominciate ad impastare con le mani. La consistenza della pasta dovrà essere morbida, liscia ed omogenea.

Mettete la pasta a lievitare per un’ora, coperta da un canovaccio, in un luogo tiepido.

Trascorso il tempo di lievitazione dividete la pasta in 6 panetti. Stendete ogni panetto su un piano da lavoro infarinato e mettete al centro pomodoro e provola, e in altri prosciutto e provola. Chiudete i pitoni sigillando bene i bordi.aaFate scaldare l’olio in una larga padella e friggete i pitoni a fuoco medio fino a doratura. Sono eccezionali !!!

*Consigli e varianti: Se proprio non volete usare fritture, potete, in alternativa, mettere i pitoni in una teglia foderata con carta forno, spennellarli con uovo e farli cuocere in forno a 180°C per 25 minuti circa, rigirandoli verso metà cottura.20141211_215253

Verified by MonsterInsights