Cannoli di pasta brioches.

Per una colazione golosa.

I cannoli di pasta brioches sono l’ideale per la colazione, ma ottimi anche per merenda. Sono ripieni di una golosa e soffice crema al mascarpone, che li rende ancora più buoni.

Ingredienti:

Per la pasta:

450 gr di farina

1 uovo

230 gr di latte

60 gr di zucchero

60 gr di burro ammorbidito

12,5 gr di lievito di birra (1/2 cubetto)

un pizzico di sale

Per la crema:

250 gr di mascarpone

100 gr di zucchero

3 tuorli

150 ml di panna da montare

Preparazione:

In un’ampia scodella mettete la farina a fontana, al centro lo zucchero, un pizzico di sale, l’uovo, il burro ammorbidito e il lievito sciolto in poco latte. Impastate con le mani aggiungendo il resto del latte e incorporando bene tutti gli ingredienti. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettete a lievitare per 1 ora.

Trascorso il tempo di lievitazione dividete la pasta in panetti da circa 70 gr ciascuno e formate dei salsicciotti lunghi 40 cm. Avvolgeteli nei cannelli d’alluminio imburrati.20141126_171702

Sistemateli su carta forno in una teglia dai bordi bassi e fateli lievitare 1 ora coperti da un canovaccio in un luogo asciutto.

Infornate a 170°C per 25 minuti circa, fino a doratura. Sfornateli, fateli raffreddare e sfilateli lentamente dai cannelli.

Preparate la crema.

Montate la panna con 1 cucchiaio di zucchero e mettetela da parte.

Separate gli albumi dai tuorli. Mettete i tuorli in una  ciotola e aggiungete lo zucchero. Amalgamate bene con il battiuovo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone e incorporatelo bene. Aggiungete alla crema d’uovo anche la panna montata e incorporatela mescolando lentamente, con movimenti dal basso verso l’alto, e con una spatola. Mettete la crema a rassodare in frigo per mezz’ora.

Prendete i cannoli, riempiteli con la crema al mascarpone e spolverizzateli con zucchero a velo.20141127_091743KJKJá

2 Risposte a “Cannoli di pasta brioches.”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights