Lasagne ai carciofi

Le LASAGNE AI CARCIOFI sono un primo piatto molto gustoso ed adatto alle occasioni speciali. La loro preparazione richiede un po’ di tempo in più rispetto a quello necessario per portare in tavola un primo meno elaborato, ma indubbiamente ne vale la pena (infatti, il loro sapore delicato ed inconfondibile ti ripagherà di tutti gli sforzi!!!). In questa ricetta sono state utilizzate lasagne verdi (agli spinaci) per dare ancora più sapore e colore al piatto.

Leggi anche: pasta con i carciofi.
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gLasagne verdi agli spinaci
  • 4Carciofi grandi freschi
  • 2Spicchi d’aglio
  • 100 gFormaggio parmigiano grattugiato
  • 100 gBurro
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1Tazzina di caffè di aceto bianco
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. 1. Prepara la besciamella seguendo la ricetta descritta qui.

  2. 2. Lava e pulisci accuratamente i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e tagliali a spicchi molto piccoli, mettili, poi, in una bacinella, coprili completamente con acqua ed aggiungivi mezza tazzina da caffè di aceto di vino bianco; infine, lascia i carciofi “a bagno” per circa 10 minuti. Nel frattempo, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere le lasagne.

  3. 3. Versa in una padella un filo d’olio e posizionala sul fuoco.

  4. 4. Taglia a pezzetti l’aglio e fallo soffriggere nella padella con l’olio fino a renderlo dorato.

  5. 5. Quando l’aglio avrà raggiunto la giusta doratura, inserisci nella padella metà del burro ed i carciofi che avrai in precedenza scolato dall’acqua ed aceto ed asciugato accuratamente, aggiungi un pizzico di sale e di pepe e fai cuocere il tutto per circa 10 minuti.

  6. 6. Mentre i carciofi sono sul fuoco, fai cuocere anche le lasagne (che impiegheranno circa 5 minuti per essere cotte al dente; consulta le indicazioni presenti sulla confezione delle lasagne per calibrare al meglio i tempi di cottura), poi scolale, asciugale e stendi le sfoglie di lasagna su un canovaccio pulito senza sormontarle per evitare che si incollino l’un l’altra.

  7. 7. Appena le lasagne ed i carciofi saranno cotti, imburra bene una teglia da forno di circa 20 centimetri per 30 centimetri ed inizia a stendervi un velo di besciamella sul fondo, poi stendivi un velo di lasagne, uno strato di carciofi ed ancora la besciamella. Ripeti questa operazione per 3 strati ultimando con lo strato superiore di besciamella.

  8. 8. Posiziona sullo strato finale di besciamella qualche pezzo di carciofo e poi cospargi tutta la superficie con il Parmigiano grattugiato. Taglia il burro avanzato (30 grammi circa) in cubettini e posizionali qua e là sulla superficie delle tue lasagne ai carciofi.

  9. 9. Metti le lasagne ai carciofi nel forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti circa; a cottura ultimata estrai la teglia dal forno, falla raffreddare per una decina di minuti e poi potrai portare in tavola le tue deliziose lasagne ai carciofi. Leggi anche: LASAGNE AL SALMONELASAGNE SPECK E NOCI.

Consigli

Servi le lasagne ai carciofi calde in modo che sia la besciamella sia il formaggio Parmigiano siano morbidi e filanti. Le lasagne si conservano benissimo per un paio di giorni in frigorifero e basterà scaldarle in forno, per qualche minuto, per ritrovare il profumo e la fragranza di quando sono state appena cotte. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI. Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.