La MATTONELLA DI BISCOTTI CON RICOTTA E CIOCCOLATO è un dessert davvero goloso che potrai preparare in pochissimi minuti; è un dolce fresco ideale per pranzi o cene tra amici. La crema di ricotta con le gocce di cioccolato è una vera delizia che piacerà sicuramente ai tuoi ospiti.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni8 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gRicotta
- 400 gBiscotti secchi
- 300 mlPanna fresca
- 100 gZucchero
- 30 gGocce di cioccolato
- 200 mlLatte
- 1Tazzina di caffè
- q.b.Cacao amaro in polvere
Preparazione
1. Metti in una scodella il latte ed il caffè e mescolali bene con un cucchiaio affinché si amalgamino bene tra loro.
2. Inizia ad immergere molto velocemente alcuni biscotti nel composto di latte e caffè e disponi i biscotti sul fondo di una pirofila rettangolare fino a formare uno strato di biscotti su tutta la superficie del fondo della pirofila.
3. Metti in una bacinella la ricotta, 100 millilitri di panna fresca, lo zucchero e le gocce di cioccolato ed amalgama bene il tutto per formare un composto omogeneo e cremoso che disporrai sopra lo strato di biscotti stendendolo bene su tutta la superficie.
4. Sopra la crema a base di ricotta, forma un altro strato di biscotti imbevuti leggermente nel latte e caffè e poi sopra a questo strato disponi ancora uno strato di crema di ricotta. Forma almeno 3 strati di biscotti e crema e termina con uno strato superficiale di biscotti.
5. In una bacinella fai montare la panna fresca rimanente e poi disponila sopra l’ultimo strato di biscotti. Termina cospargendo la superficie della panna montata con il cacao in polvere e poi potrai servire in tavola la tua mattonella di biscotti con ricotta e cioccolato. Se cerchi un altro dolce gustoso e facile da preparare con la ricotta, leggi: torta girelle alla ricotta.
Consigli
Se vuoi, puoi mettere in frigorifero la mattonella con ricotta e cioccolato per servirla ancora più fresca. Per dare anche un po’ più di sapore al dolce, puoi aggiungere nel composto a base di ricotta, anche un po’ di essenza di vaniglia, o anche dei semi di vaniglia. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette. Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!