Bruschette con crema di tonno e pomodori secchi

Le Bruschette con crema di tonno e pomodori secchi sono un antipasto veloce  facile da preparare.  Possono essere un ottima antipasto  per una cena all’ultimo momento. Le Bruschette con crema di tonno e pomodori secchi possono essere preparati durante tutto l’anno  in quanto  ingredienti che ci servono per la preparazione sono reperibili in ogni stagione .

Bruschette con crema di tonno e pomodori secchi

Ingredienti per otto bruschette:

8 fette di pane

100 g di tonno sott’olio sgocciolato

50 g di pomodori  secchi sott’olio

5 capperi sotto sale

50 g di olive nere

30 ml di olio evo

Sale q.b

Prezzemolo fresco per decorare .

Per la preparazione delle Bruschette con crema di tonno e pomodori secchi cominciate frullando in un robot da cucina il tonno sgocciolato con l’olio extra vergine di oliva e i capperi sotto sale, sciacquati sotto acqua corrente fredda in precedenza.  Frullate il tutto fino a formare una crema densa. Aggiungete il sale  tenendo a mente anche la salinità che apportano i capperi, quindi non esagerate, mettete momentaneamente da parte. Su un tagliere tagliate a pezzettini i pomodori secchi e le olive nere snocciolate a rondelle. Su una padella che avete messo in precedenza a scaldare o una griglia ben calda, tostate ambo i lati le fette di pane già tagliate in precedenza. Cominciate l’assemblaggio delle Bruschette con crema di tonno e pomodori secchi spalmando la crema di tonno sulle fette di pane tostate e poi mettete sopra i pomodori secchi e le olive nere. Decorate con una foglia di prezzemolo fresco.

Le Bruschette con crema di tonno e pomodori secchi vanno servite fredde perciò possono anche essere preparate anticipatamente e conservate in frigo anche per mezza giornata ma, se occorre, possono essere anche preparate al momento data la facilità della preparazione. In fine per una variante della ricetta potete sostituire il tonno sottolio con un latro pesce conservato come i filetti di sgombro o le sarde sotto olio.