Semifreddo veloce mascarpone e nutella

Estate, tempo di gelati, di semifreddi ,di peccati di gola …ma tempo anche di ricette veloci perchè non ci va di perdere tempo no ? ecco quindi il mio Semifreddo veloce mascarpone e nutella

Adesso perdo due righe (mica si puo parlare di tempo ) per farvi un accenno sulla pastorizzazione delle uova che potrebbe essere inerente alla ricetta .

Questa crema con il mascarpone prevede l’uso di due tuorli d’uovo crudo e io lascio a voi decidere cosa usare e come . Lo so che abbiamo fatto per anni il tiramisù con le uova non pastorizzate e non è successo niente… siamo tutti vivi e bla bla bla ma il pericolo con le uova crude c’è e non dipende da dove comprate le uova perchè anche il contadino amico di famiglia non è in grado di garantirvi nulla .Quindi sta a voi a questo punto decidere se usare i tuorli senza pastorizzarli , se comprare il brick di tuorli già pastorizzati oppure se pastorizzare con l’uso dello sciroppo a 120°.

Pastorizzare con lo sciroppo è davvero semplicissimo ,basta preparare una miscela di 100 gr  di zucchero e 50 di acqua e portare sul fuoco fino a far raggiungere il 121°,avrete bisogno di un termometro per valutare la temperatura .Nel frattempo montate tre tuorli con 50 gr di zucchero fino a farli diventare spumosi , quando lo sciroppo è alla giusta temperatura versatelo sulle uova e continuate e montare fino a che non si saranno intiepidite ,ecco che avete pastorizzato le uova in modo molto semplice… io sinceramente vi consiglio di farlo

Semifreddo veloce mascarpone e nutella con una copertura di pavesini al cacao e un interno di morbido semifreddo al marsala e alla nutella

torniamo alla ricetta

Semifreddo veloce mascarpone e nutella

INGREDIENTI

  • una confezione di pavesini al cacao
  • 500 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna da montare
  • tre tuorli d’uovo
  • 150 gr di zucchero semolato
  • marsala
  • nutella
  • latte fresco

iniziate con il pastorizzare i tuorli

poi montate la panna quasi completamente e lavoratela con il mascarpone rendendo omogeneo il composto. Dividete il 2/3 di composto ed 1/3 . nella parte più abbondate unite le uova e qualche cucchiaio di marsala , nell’altra circa 4 cucchiaiate abbondanti di nutella .

preparate una ciotolina con del latte ed iniziate a comporre il semifreddo

foderate uno stampo da plum cake con della pellicola che sbordi almeno di 4 dita

iniziate intingendo i pavesini nel latte e facendo una fila centrale nello stampo , poi continuate mettendo in piedi gli altri e formando una sorta di bordo . al centro versate prima il composto con la nutella e poi quello con le uova , coprite con altri pavesini (che formeranno poi la base quando capovolgerete il semifreddo ) ripigate la pellicola sul dolce e mettete in freezer per almeno 8 ore .

al momento di servire potete girare il dolce, eliminare la pellicola,guarnire con granella di nocciole o con un topping a piacere e far scongelare per due ore in frigo o una a temperatura ambiente .

ecco qui l Semifreddo veloce mascarpone e nutella

 

Seguimi su Facebook

Lascia il tuo “mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK , ti basterà lasciare il tuo like e selezionare “Mostra per primi” e non ti perderai nessuna mia ricetta .

 

Seguimi sui miei gruppi

per parlare insieme di cucina in generale cliccando qui

o di pasta madre nello specifico iscrivendoti qui

 

Su Instagram

Ti basta cliccare qui per seguirmi sul mio profilo e chiacchierare anche lì

 

Su Youtube

Iscriviti al mio canale per non perdere nessun video sulla panificazione e la pasta madre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.