In pentola bolle la ribollita toscana(ricetta originale)


La ribollita toscana

Dei miei 6 mesi di vita a Firenze mi sono rimasti tanti ricordi  e tanti ottimi sapori . Ero giovane ma la cucina era già allora la mia passione e quindi amavo andare a cena fuori e rubacchiare qua e là ricette e sapori . Una delle mie più amate era la ribollita e quindi oggi vi regalo la ribollita toscana (ricetta originale)  

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Io per questa ricetta uso la pentola a pressione per accelerare i tempi e per mantenere inalterate le qualità delle verdure ,ovviamente per questo quantitativo vi servirà la pentola molto grande ,potete in alternativa usare una normale pentola ma i tempi si allungheranno notevolmente . mondate le verdure versate nella pentola un giro di olio ,poi sedano carote e cipolla e rosolate per bene ,poi aggiungete: -il cavolo nero a listarelle -la verza a listarelle -le zucchine a rondelle -la bieta a listarelle -i pomodori a pezzi e il brodo vegetale chiudete e dal fischio calcolate 20 minuti.  

  2. una volta fatto sfiatare il vapore unire metà dei fagioli cannellini passati e metà interi fate insaporire 10 minuti.  

  3. tagliate il Pane raffermo a cubetti e aggiungete alla ribollita , fate riposare 5 minuti e altri 5 accendete di nuovo il fuoco e mescolate per amalgamare il tutto servite con un giro di olio ,peperoncino e a piacere pecorino grattugiato ecco la mia ricetta della ribollita toscana(versione originale)

  1. aggiornamento al dicembre 2019

    da poco mi sono regalata una pentola per la cottura a bassa temperatura ,una crock-pot ed ho provato a fare la ribollita utilizzando questa pentola .

    Una vera scoperta , in pratica ovviamente non si va a risparmiare su quelle che sono le tempistiche ,perche caratteristica ovviamente di questa cottura sono le ore che aumentano ma aumentano di pari passo con il sapore delle preparazioni .

    Con la pentola sono rimasti invariati non solo i colori ,che nella cottura classica si vanno a perdere, ma anche i sapori . Ogni verdura aveva il suo sapore che si è si fuso con gli altri ma non ha perso la sua identità .

    Il procedimento resta molto simile .Si tagliano le verdure a pezzi piuttosto regolari , si aggiunge del brodo vegetale e si avvia la cottura che ovviamente durerà circa 4 o 5 ore , nell’ultima ora si aggiunge il pane tagliato a cubetti .

    Io ho una crock-pot con la funzione automescolante quindi ho avviato la pala ed ho ottenuto una perfetta unione del pane con le verdure .

il consiglio in più

Scopri la mia recensione sulla Slow Cooker Crock-Pot CSC012X

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.