Cavatelli colorati alle zucchine

I cavatelli sono una delle paste di semola più famose d’Italia. A mio parere insieme alle orecchiette pugliesi e agli strozzapreti emiliani, questa pasta molisana è una delle più semplici da fare a mano, quindi oggi ci cimentiamo. Però, insomma, il bello di farla a mano è poterla personalizzare, quindi ho voluto colorare metà impasto di giallo con l’aiuto della curcuma e metà di rosa con l’aiuto della polvere di curry rosso; così non solo verrà una bella pasta colorata ma anche molto colorata (e anche un po’ piccantina). Potete personalizzarla come preferite o lasciarla bianca. Il sugo di zucchine gioca su due consistenze: cremosa con una parte di zucchine frullate e più croccante con delle zucchine tagliate a lamelle sottili e poi passate in padella solo con un filo d’olio.

IMG_7232

Ingredienti per 4 persone:

  • 250g di semola + q.b. per stendere
  • 140mL di acqua
  • 8g di olio + q.b. per le zucchine
  • 3g di sale + q.b. per le zucchine
  • 2 zucchine
  • curcuma q.b.
  • curry rosso q.b.
  • origano q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • parmigiano q.b.

Si parte con l’impasto: quindi su un piano impastare la semola con l’acqua, l’olio e il sale, sono già pesati perfetti quindi fidatevi che non serve aggiungere altro. Quindi dividere in 2 l’impasto: in una metà aggiungere la curcuma fino a formare il colore a piacere (io ho aggiunto 3 cucchiaini), e nell’altra metà aggiungere invece il curry rosso (ho aggiunto 2 cucchiaini). Quindi preparate i cavatelli formando dei rotolini di pasta più o meno di 8mm di diametro, tagliando segmenti di 1 cm e premendo con l’indice in modo perpendicolare al segmento, formare una cavità centrale. Su un tagliere o su un piatto formare uno straterello di semola e lasciare lì i cavatelli pronti, un po’ a seccare.

IMG_7212IMG_7213IMG_7218IMG_7224

Il sugo è invece semplicissimo: in un pentolino bollire con un po’ d’acqua una zucchina tagliata grossolanamente con del sale, uno spicchio d’aglio e origano a piacere. Una volta cotte, scolare e frullare per formare una crema. Tagliare una zucchina molto sottile, con la mandolina se necessario e far saltare in padella giusto con un filo d’olio fino a cottura.

Far bollire l’acqua per la pasta, una volta a bollore salarla e buttarci i cavatelli. Scolare dopo circa 5 minuti e unire al sugo. Spolverare con una bella manciata di parmigiano.

IMG_7236

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.