Plumcake salato ai peperoni, ricetta sfiziosa

Il plumcake salato ai peperoni  è una torta salata soffice e gustosa, molto semplice da preparare. L’idea questa volta non è mia, l’ho tratta da “Cakes dolci e salati” di I. Chovancova. Naturalmente non potevo esimermi dal modificare a mio gusto la ricetta. Il cake ottenuto è davvero soffice, perfetto come antipasto o, quando arriverà la bella stagione, per un pic nic o per la schiscetta. A proposito di bella stagione, qui piove da giorni. Non ricordo una stagione così piovosa qui a Milano, è davvero una malinconia infinita questo maltempo! Dunque, ho pensato di rallegrare la giornata con una bella ricetta colorata. Seguitemi in cucina!

 

Plumcake salato ai peperoni, ricetta sfiziosa

Plumcake salato ai peperoni ricetta sfiziosa

Ingredienti

  • 150 g di farina
  • 70 g di formaggio emmentaler
  • 80 g di yogurt bianco non zuccherato
  • 50 g di olio extravergine d’oliva + 2 cucchiai per cuocere il peperone
  • 2 uova
  • 1 peperone rosso medio
  • 10 g di lievito in polvere per torte salate
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • sale
  • pepe

 

 

Procedimento

1. Lavate e asciugate il peperone e tagliatelo a dadini. Scaldate l’olio in una padella con l’aglio sbucciato, poi unite la dadolata di peperone, togliete l’aglio, fate insaporire, poi lasciate cuocere con il coperchio unendo acqua calda all’occorrenza. Salate. Nella ricetta originale il peperone viene aggiunto crudo, però io ho voluto cuocerlo prima per renderlo più digeribile e saporito. Naturalmente, scegliete pure come preferite.

2. Preriscaldate il forno a 180°. Sbattete le uova con l’olio e con lo yogurt, unite la farina setacciata, il formaggio grattugiato con la grattugia a fori larghi, sale, pepe e il lievito setacciato. Infine, unite il peperone.

3. Versate l’impasto in uno stampo unto e infarinato oppure foderato con carta forno e livellatelo. Io ho usato 2 stampi usa e getta in alluminio.

5. Cuocete in forno il plumcake salato ai peperoni per 35-40 minuti. Gustatelo tiepido o freddo.

 

Plumcake salato ai peperoni, ricetta sfiziosa

 

Plumcake salato ai peperoni, ricetta sfiziosa

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

8 Risposte a “Plumcake salato ai peperoni, ricetta sfiziosa”

  1. Che buono questo plumcake! Ha un aspetto davvero invitante…complimenti, lo proverò sicuramente. Curiosando nel blog ho trovato tante belle ricette, volevo unirmi ai tuoi lettori ma non vedo lo spazio…intanto ti seguo sulla pagina fb! A presto. letizia

    1. Ciao Letizia, grazie mille, sono contenta che il mio blog ti piaccia. Non so esattamente a quale plugin ti riferisci, non mi sono mai interessata, ma grazie lo stesso per il pensiero :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.