Grissini con lievito madre ricetta lievitato

I grissini con lievito madre sono realizzati con una ricetta che prevede l’impiego della pasta madre. La ricetta originale proviene dal blog di Nunzia, amica e mentore in materia di lievito madre. Sostanzialmente, senza di lei non penso riuscirei a produrre qualcosa di buono… almeno per ora! Ringrazio anche Viviana, che mi ha fornito la materia prima, cioè un pezzetto di pasta madre. Ma parliamo dei grissini con lievito madre adesso: li ho arricchiti con del rosmarino, sono croccanti e stuzzicanti… da provare assolutamente! Ideali come antipasto, oppure per un happy hour con gli amici. Rispetto alla ricetta originale ho dimezzato le dosi.

Come per tutte le ricette che prevedono l’impiego del lievito madre, occorre una buona dose di pazienza per rispettare i corretti tempi di lievitazione necessari. Tuttavia, il risultato poi ripaga questo sforzo, poichè si ottiene un prodotto fragrante e gustosissimo che non si riesce a fare a meno di mangiare e mangiare. Fondamentale è l’impiego di pasta madre rinfrescata, quindi attiva e pronta a trasformare il lievitato in un manicaretto degno di una panetteria!

Il lievito madre può essere comunque sostituito dal lievito di birra (per questa ricetta ne basteranno 6 g), ma la quantità di acqua necessaria sarà inferiore e non occorrerà fare le pieghe alla pasta. Ovviamente i tempi di lievitazione si contrarranno (basterà un’ora per ogni lievitazione).

 

Tempo di preparazione: 4 ore

Tempo di cottura: 40 minuti

Porzioni: per 6 persone

Difficoltà: media

Costo: molto basso

 

 

Grissini con lievito madre ricetta lievitato

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 130 g circa di acqua
  • 90 g di lievito madre rinfrescato
  • 5 g di sale
  • 1/2 cucchiaino di malto
  • 25 g di olio extravergine d’oliva + q.b. per spennellare i grissini
  • 1/2 cucchiaio di aghi di rosmarino tritati, ottimo anche timo secco oppure origano

 

Grissini con lievito madre ricetta lievitato

 

Procedimento

1. Sciogliete il lievito madre nell’acqua con il malto. Unite la farina, impastate, poi aggiungete anche il sale, l’olio e il rosmarino, quindi  lavorate l’impasto fino a che sarà diventato liscio e omogeneo.

2. Formate una palla e fatelo lievitare coperto in ambiente tiepido per 3 ore. Riprendete l’impasto, rilavoratelo formando un rettangolo. Dividetelo idealmente in 3 parti, dunque sollevate la parte inferiore portandola su quella centrale, poi ripiegate sopra la parte in alto. Fate lievitare per un’altra ora.

3. Dividete l’impasto in 2 parti. Formate un rettangolo con ciascuna parte (dovrà restare bello spesso) senza schiacciare troppo. Tagliate i rettangoli in strisce, allungatele formando i grissini, attorcigliatele leggermente e posizionatele su una leccarda rivestita di carta forno. Spennellate i grissini al rosmarino e cuoceteli in forno caldo a 200° per 15 minuti circa, fino a che appaiono dorati.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

7 Risposte a “Grissini con lievito madre ricetta lievitato”

  1. Ciao! Da poche settimane ho fatto nascere il mio lievito madre, la prima cosa che ho cotto è stato il pane, poi ho fatto la pizza(una volta sola), direi con buoni risultati…ora vorrei fare i grissini con rosmarino. Cercando con google ho trovato il tuo blog, devo dire che la tua ricetta mi piace ;) …ho solo un paio di domande: quanto possono conservarsi una volta cotti? e…c’è qualche trucco per conservarli di più?
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.