Confettura di pere con mela e cannella, ricetta facile

La confettura di pere con mele e cannella è una confettura davvero semplice e veloce da fare. La ricetta è nata dall’esigenza di impiegare in qualche modo delle pere mature. Avevo già dei dolci in casa, per cui ho scartato subito l’ipotesi di aggiungerne un altro. Infine, l’idea di preparare una confettura che potessi conservare in credenza. Così è nata questa confettura di pere, la cui ricetta ho tratto da qui, modificandola, però, a modo mio.

La confettura di pere con mele e cannella che si ottiene con questa ricetta è semplice e golosa, non troppo dolce e leggermente speziata grazie alla cannella. La sua consistenza è resa perfetta dalla presenza della mela. Potete impiegarla per farcirla dolci di vario tipo, sarà deliziosa con le crostate per esempio, ma anche per farcire torte semplici, come questa. E che dire dell’uso “alternativo” come regalo? In vasetti opportunamente decorati con veli e nastrini questa confettura sarà senz’altro un regalo graditissimo, specie nel periodo natalizio!

 

Confettura di pere con mele e cannella, ricetta facile
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 vasetti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 pere abate
  • 1 mela golden
  • 50 g Zucchero
  • ½ limone (il succo)
  • cannella a piacere

Preparazione

  1. Sbucciate la frutta e tagliatela a pezzetti. Ponetela in una pentola e irroratela con il succo del mezzo limone. Unite anche lo zucchero e mescolate.

  2. Cuocete la frutta mescolando. Ben presto le pere e la mela diventeranno una purea che si addenserà in poco tempo: essendo presente la mela, infatti, notoriamente ricca in pectina, la confettura tende a diventare densa piuttosto in fretta; nel mio caso ci sono voluti circa 30 minuti.

  3. Intanto sterilizzate i vasetti di vetro facendoli bollire, assieme ai coperchi, per una ventina di minuti.

  4. A fine cottura unite qualche pizzico di cannella, secondo i vostri gusti. Invasate la confettura di pere nei vasetti scolati e asciutti. Chiudete bene e capovolgete. Coprite i vasetti con una coperta e lasciate raffreddare per una notte in un luogo buio.

     

Note

  • I vasetti sterilizzati di confettura di pere con mela e cannella si conserva per circa un anno a temperatura ambiente, al buio.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Confettura di pere con mela e cannella, ricetta facile”

    1. Ciao Immacolata, grazie, terrò presente il tuo suggerimento. Per questa ricetta, considera pere di grandezza media. In ogni caso, ho constatato che contenute variazioni di peso della frutta non alterano il risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.