Torta alle carote e albicocche secche

La Torta alle carote e albicocche secche è un dolce light, preparato con ingredienti sani e genuini, senza burro e con tanta vitamina A. Ideale per iniziare la giornata con la giusta carica, senza appesantirsi troppo. Soffice come una nuovola, buonissma e nello stesso tempo leggera e molto facile da realizzare… meglio di così… 😉, per tutti questi motivi a casa mia l’ho già preparata diverse volte… 😍

Torta alle carote e albicocche secche

Torta alle carote e albicocche secche

INGREDIENTI: (per una tortiera da 24 cm)

  • 150 g di carote
  • 5 uova (tenute a temperatura ambiente)
  • 150 g di zucchero semolato
  • 45 g di olio di semi (io ho usato girasole)
  • 150 g di farina bianca
  • 3/4 di bustina circa di lievito per dolci
  • 150 g g di albicocche disidratate
  • 1 cucchiaio di rum (facoltativo)
  • zucchero a velo

Torta alle carote e albicocche secche

PREPARAZIONE:

Per la Torta alle carote e albicocche secche, lavate, spuntate e pelate le carote, poi tagliatele a rondelle e lessatele finché saranno diventate morbide. Scolatele e passatele con il mixer a immersione fino a farle diventare una crema.

Tagliate le albicocche disidratate, copritele con acqua calda, aggiungete il rum e mescolate. Lasciatele a bagno per circa 20 minuti. Dopodiché scolatele e fatele asciugare leggermente, su carta assorbente.

Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero semolato e montate con le fruste elettriche finché non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Versate l’olio a filo continuando a montare, poi il purè di carote.

Setacciate la farina insieme al lievito per dolci e aggiunteli nella montata di uova, a mano e a più riprese per non formare grumi.Torta alle carote e albicocche secche  Alla fine unite le albicocche a dadini e mescolate.

Versate il composto nella teglia possibilmente rivestita con carta forno, oppure unta con poco olio e infarinata.

Cuocete la Torta alle carote e albicocche secche in forno a 180°C (statico) per circa 45 minuti. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare nello stampo. Torta alle carote e albicocche secche Sformate la Torta alle carote e albicocche secche e prima di servirla spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.