Orata al cartoccio con verdure

Orata al cartoccio con verdure è un secondo piatto di pesce, che può fare anche da piatto unico, vista anche la presenza delle verdure. Molto semplice, sano e leggero a quanto calorie.. con una cottura al cartoccio, dove rimangono rinchiusi tutti i sapori e i nutrienti.
In cottura si forma un bel sughetto, rilasciato dal pesce, che insaporisce le verdure.. ed il tutto è veramente delizioso e gustoso 😉

Orata al cartoccio con verdure

Orata al cartoccio con verdure

INGREDIENTI: (per due persone)

  • 2 orate
  • 4  patate medio piccole
  • 1 zucchina
  • 6-7 pomodorini ciliegino
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • rosmarino e timo

PROCEDIMENTO:

Orata al cartoccio con verdure 

Fatevi pulire le orate, possibilmente dal vostro pescivendolo. Prendete un bel foglio grande di carta d’alluminio, poi poggiatevi sopra un pezzo grande di carta forno. Ungete con un giro di olio evo, posizionate sopra l’orata, salate sia la parte esterna che interna. Infilate nella pancia qualche rametto di erbe aromatiche. Fatte lo stesso anche con l’altra orata. Pelate le patate, lavate la zucchina e i pomodorini, tagliate le patate e le zucchine a rondelle molto sottili, possibilmente con l’aiuto della mandolina e i pomodorini a fettine un po più grosse. Salate e pepate leggermente le verdure e poi posizionate le sotto e sopra il pesce e aggiungete qualche rametto di erbe aromatiche..

Orata al cartoccio con verdure

..chiudete i cartocci..

Orata al cartoccio con verdure

e infornate a circa 200°C per circa 40-45 minuti (io ho fatto la prima parte forno statico, poi gli ultimi 15 minuti ho messo a 190°C ventilato e ho aperto leggermente il cartoccio).
Non vi resterà che togliere dal forno, aprire il cartoccio e gustare questa buonissima Orata al cartoccio con verdure

Sono anche sulla pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena.. venitemi a trovare! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.