Crema gianduia fatta in casa

Questa Crema gianduia fatta in casa è buonissima e genuina, adatta ad essere spalmata sul pane (meglio ancora se fatto in casa), oppure per farcire delle crepes, brioche, ecc..

Crema gianduia fatta in casa

 Crema gianduia fatta in casa

INGREDIENTI:

•300 g di cioccolato fondente al 55%
•400 g di latte condensato
•200 g di pasta di nocciole
•100 g di latte

Crema gianduia fatta in casa

La pasta di nocciole che trovate tra gli ingredienti.. si può comprare nei negozi specializzati o su internet, solo che è piuttosto costosa.. direi che la cosa migliore è farsela in casa. Per questo scopo bisogna procurarsi un buon cutter tritatutto che riesca a trasformare le nocciole in pasta. Io dopo averne provati diversi, (ma con scarsi risultati) ho acquistato un piccolo elettrodomestico della “Moulinex” che è veramente potente, cioè “La Moulinette” e da quel giorno ho risolto il problema..

PROCEDIMENTO:

Per la Crema gianduia fatta in casa.. come prima cosa bisogna preparare la pasta di nocciole; quindi scaldare leggermente le nocciole in una padella antiaderente e poi metterle nel cutter e iniziare a tritare.. finché le nocciole, da prima si trasformerano in polvere e poi inizieranno a tirare fuori l’olio e quindi il tutto diventerà liquido (cremoso)..

Crema gianduia fatta in casa

Ecco qui il video tutorial della lavorazione..

Poi tritare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria fino ad arrivare a 45-50°C..

Crema gianduia fatta im casa

Unire il latte condensato un po per volta, mescolando di continuo, quindi la pasta di nocciole e sempre mescolando il latte, che va versato a filo. Togliere dal fuoco e mescolare ancora finché la crema non diventa vellutata. Versare la Crema gianduia fatta in casa nei barattoli di vetro e far raffreddare.

Crema gianduia fatta in casa

Chiudere con i tappi e conservare in frigo. Consumare entro 10-15 giorni.

Mi trovate anche sulla pagina di Facebook “Nonsolodolce di Lorena” , vi aspetto, grazie! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.