Risotto al melograno

http://blog.giallozafferano.it/nonapritequellapentola/risotto-al-melograno/
http://blog.giallozafferano.it/nonapritequellapentola/risotto-al-melograno/

Ecco a voi un primo piatto dai colori natalizi e soprattutto un primo bello caldo da gustare in compagnia. Provate la nostra ricetta per il risotto al melograno 😉

Ingredienti (4 persone)
350g di riso per risotti
2 porri (solo la parte bianca)
2 melograni
30g di burro
1,5 bicchieri di spumante (o vino bianco)
olio evo qb
sale qb
0,5L di brodo vegetale (oppure 0,5L di acqua e un dado vegetale)
40g di grana/parmigiano

Procedimento
Se non avete il brodo vegetale pronto prendete 0,5L di acqua e mettetela sul fuoco medio. Sbriciolatevi dentro il dado e lasciate scaldare l’acqua un pochino; quando si sarà un po’ scaldata mescolate per bene in modo che il dado si sciolga. Quando il dado è completamente sciolto mettete il fuoco al minimo e tenete in caldo coprendo con un coperchio. Se il vostro brodo invece è già pronto mettetelo a scaldare con la fiamma al minimo e tenetelo in caldo con il coperchio.

Intanto che il brodo di scalda prendete i due porri e lavateli per bene. Tagliatene solo la parte bianca e date nuovamente una bella sciacquata. Ora tagliate i porri finemente a rondelle. Prendete la padella in cui farete il riso, noi consigliamo una padella antiaderente dai bordi medio alti. Mettetela a scaldare a fuoco medio ed aggiungetevi un po’ di olio evo; circa due cucchiai. Fate scaldare l’olio un minutino poi aggiungete i porri e fateli imbiondire nell’olio d’oliva. A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare per 3-4 minuti. In questa fase mescolatelo per bene. Vi accorgerete che è pronto quando i chicchi sembreranno lucenti e soprattutto trasparenti. In questa fase tenete il fuoco medio-basso altrimenti rischierete di bruciare i porri.

Ora sfumate con lo spumante (o il vino bianco). Mescolate per bene e lasciare asciugare lo spumante nel riso. A questo punto aggiungete un paio di mestolate di brodo e cuocete a fuoco medio. Quando il brodo si asciuga aggiungetene nuovamente. Continuate così fino a quando il vostro è al dente (in genere a metà delle due tempistiche sulla scatola). A questo punto spegnete il fuoco e mantecate con il burro e il grana (ossia aggiungete burro e grana nella pentola e mescolate fino a completo scioglimento). Aggiungete quindi i grani di melograno e date una bella mescolata. A questo punto il vostro risotto al melograno è pronto! Servite bello caldo e aggiungete un’ulteriore spolverata di grana se vi piace.

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.