Pizza patatine e wurstel

Pizza patatine e wurstel
Pizza patatine e wurstel

Questa pizza la preparano ormai ovunque e a noi stuzzica tantissimo per cui…eccovi la ricetta della pizza patatine fritte e wurstel!

Se vi piace la pizza guardate le nostre altre ricettine: ricette di pizza
Altrimenti per ricettine simili, guardate la sezione lievitati :) Se volete invece, curiosate con la funzione cerca :) Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter:
Modulo velocissimo :)

Ingredienti per una teglia (dimensione leccarda da forno)
400g di farina 0
1/2 cubetto di lievito di birra
200ml di acqua
1,5 cucchiaini di zucchero bianco rasi
1 cucchiaino di sale raso
3 cucchiai di olio
Per condire:
200ml di passata di pomodoro / salsa di pomodoro fatta in casa
1/2 bicchiere di acqua
2 cucchiai di olio evo
1 pizzico di peperoncino in polvere
origano qb a profusione :)
1 pizzico di sale
1/2 spicchio di aglio
1/3 di cipolla bianca
Per farcire:
2 wurstel grandi
3 patate grandi
olio per friggere qb

Procedimento
Iniziate preparando l’impasto della pizz che dovrà lievitare per qualche ora. Se siete fortunati e come noi avete la macchina del pane realizzatelo in questo modo. Fate sciogliere nell’acqua il lievito di birra e lasciatelo agire per dieci minuti. Intanto pesate la farina e preparate tutti i vari ingredienti. Una volta che il lievito ha agito versatelo nella cassetta della macchina con tutta l’acqua. Aggiungete lo zucchero e sopra versate tutta la farina in modo che l’acqua sia completamente ricoperta. Aggiungete ora il sale e l’olio evo. Fate infine partire la macchina del pane sul programma per la pizza (nel caso della nostra dura 1h e 25 minuti, lievitazione compresa).

Per chi non ha la macchina del pane, il passaggio del lievito è lo stesso. Intanto mettete in una ciotola la farina e lo zucchero. Quando il lievito ha fatto effetto aggiungete l’acqua con il lievito alla farina e fatela assorbire dalla farina stessa. Una volta che è assorbita aggiungete il sale e l’olio e impastate per 5-10 minuti fino a che l’impasto non sarà bello liscio. Fatelo lievitare coperto da un canovaccio dentro la ciotola per almeno 3h. Se lo lasciate di più va ancora meglio ;) Mi raccomando che sia in un posto al caldo e lontano dalle correnti d’aria.

Intanto che l’impasto ha le sue tempistiche prepariamo il resto a partire dal sugo per la nostra pizza al farro farcita. Pulite l’aglio delle due estremità, della buccia esterna e dell’anima interna. Tagliuzzatelo finemente. Pulite la cipolla dalla parte esterna, dalle due estremità, e presa la parte che ci serve fatene un trito fine. Fate scaldare l’olio e fuoco medio, quindi aggiungete aglio e cipolla e fateli soffriggere un paio di minuti. Aggiungete quindi la passata, l’acqua, sale, peperoncino e origano e date una bella mescolata. Fate andare il sugo per circa una decina di minuti e fuoco basso, fino a che non si sarà ristretto un pochino, a metà tra la consistenza della passata e la consistenza acquosa dopo aver aggiunto l’acqua. Quando il sugo per la nostra pizza è pronto, spegnete il fuoco e fatelo raffreddare. Prendete la mozzarella, eliminate la sua acqua e tagliatela a dadini. Mettetela in un bel colino e lasciatela a fare andare giù l’acqua fino a quando non la userete. Prendete i wurstel e tagliateli a rondelle.

Accendete il forno sopra-sotto a 200°C. Quando l’impasto per la pizza è pronto preparate un foglio di carta forno delle dimensioni della vostra leccarda da forno. Prendete l’impasto della pizza e stendetelo sulla carta forno per tutta la superficie. Aiutandovi con la carta forno portate la pizza nella leccarda da forno. Farcite la pizza prima mettendo il sugo, distribuitelo per bene su tutta la pizza lasciando circa 1,5cm di bordo. Poi distribuite i dadini di mozzarella. Infine mettete le fette di wurstel in modo uniforme su tutta la superficie. Infornate a forno caldo per 25 minuti.

Mentre la pizza cuoce, mettete a scaldare l’olio per friggere. Sbucciate le patate, lavatele per bene sotto l’acqua corrente e tagliatele a sigaretta con uno spessore fine. Fatele friggere fino a che non diventano belle dorate, croccanti all’esterno e morbide all’interno. Il tempo dipende un po’ dallo spessore. Quando sono pronte scolatele in abbondante scottex casa e asciugatele dall’olio.

Quando la pizza è cotta aggiungete abbondanti patatine fritte su tutta la superficie e gustatela bella calda, è super 😉 Buon appetito e buona pizza patatine e wurstel a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.