Straccetti di funghi fritti

Funghi fritti

 funghi fritti

Straccetti di funghi fritti

Ingredienti:

  • Funghi Pleurotus q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 2 uova
  • sale e pepe q.b.
  • olio di semi d’arachide per friggere
  • spicchi di limone

Preparazione:

Ottimi e veloci come antipasto in una cena anche a buffet tra amici o come secondo, questi funghi fritti sapranno dare tante soddisfazioni perchè leggeri e croccanti, nonchè sfiziosi e buonissimi!!

Pulite i funghi velocemente ed asciugateli: non fateli troppo inzuppare sotto l’acqua perchè i funghi sono delle spugne e l’assorbirebbero senza poi sapere di nulla! Mettete a scaldare l’olio di semi in un tegame capiente (mi raccomando: sempre frittura ad immersione, quindi abbondante olio per immergere le vostre fritture! In questo modo, paradossalmente, la frittura sarà più sana perchè i cibi assorbiranno meno olio risultando asciutti e croccanti).

In un piatto mettete abbondante pangrattato e in un altro le due uova sbattute; le parti più piccole dei funghi lasciatele così come sono, mentre le foglie più larghe tagliatele a straccetti più piccoli per agevolare la presa con le mani una volta nel piatto pronti.

Immergete ogni pezzetto di fungo prima nell’uovo e poi nel pangrattato premendo bene; infine nell’olio caldo: appena arriveranno a doratura scolate con un ragno e asciugate l’olio in eccesso in carta assorbente o carta paglia per fritture. Servite caldi o tiepidi con spicchi di limone!

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl