Torrone alle mandorle (2 ricette)

Torrone alle mandorle (2 ricette)

Torrone alle mandorle

Torrone alle mandorle (2 ricette)

Ingredienti per la prima ricetta (quella della nonna):

  • 1 kg di mandorle con la buccia
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di miele

Ingredienti per la seconda ricetta (quella della mamma):

  • 1 kg di mandorle con la buccia
  • 200 gr di miele
  • 600 gr di zucchero
  • la scorza grattugiata di un’arancia
  • 2 cucchiai di olio di semi d’arachidi

Preparazione unica per entrambe le ricette:

Il torrone di mandorle o croccante fatto in casa dà molte soddisfazioni veramente con poco: è talmente facile e veloce che farlo è davvero uno scherzo…purtroppo: perchè poi un pezzetto tira l’altro e si diventa davvero dipendenti in quanto troppo buono!! Entrambe le ricette, storiche, collaudate e ottime perchè di mamma e di nonna, hanno la stessa metodologia di preparazione. Basti prendere un tegame capiente dal fondo spesso ed amalgamarci tutti insieme gli ingredienti: mescolate a fuoco lentissimo per una ventina di minuti fino a quando la mandorla non diventa colorata e croccante e ben avvolta nel caramello in cui si trova. Solo nella seconda ricetta, in cui è previsto l’olio di semi, questo va messo alla fine allo scopo di dare lucentezza al torrone.

Infine col cucchiaio farne dei mucchietti da sistemare e far freddare sopra della carta forno e gustare appena indurito e freddo.

Potete usare anche degli altri aromi: quelli che vi ho riportato nelle due ricette sono quelli classici e tradizionali, ma nulla vieta di aromatizzare il vostro torrone alle mandorle con della scorza di limone grattugiata o con della cannella o della vaniglia pura; potete tra l’altro, invece che suddividerlo a mucchietti, metterlo all’interno di uno stampo da plumcake sempre ricoperto da carta forno e crearne un unico blocco da tagliare poi a losanghe per un effetto più elegante, magari se si tratta di un regalo!;-)

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl