Cappelle di funghi al prosciutto

Cappelle di funghi al prosciutto

cappelle di funghi

Cappelle di funghi al prosciutto

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 grosse cappelle di funghi champignon o porcini
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 1 tuorlo
  • sale e pepe q.b.
  • pamiggiano grattuggiato o a scagliette
  • prezzemolo tritato q.b.
  • pangrattato e olio evo q.b.

Preparazione:

Ma quanto possono essere buone le cappelle di funghi ripiene?? Ed il bello (anzi il buono 😉 )è che si possono riempire come si vuole: dai ripieni di carne più sostanziosi a quelli più leggeri a base di verdure o, come capita spesso, con quello che abbiamo dentro il nostro frigo!! Questi in particolare sono deliziosi perchè di non molte pretese, veloci, piacciono anche ai più piccoli perchè col prosciutto ed il ripieno non nasconde al palato il sapore del fungo stesso.

Iniziate allora a pulire i funghi: non dovete lavarli come già sapete perchè porosi come delle spugne e non saprebbero più di niente! Quindi togliete la pellicina esterna alla cappella, dopo aver tolto il gambo e pulite entrambi se necessario con un panno umido da eventuali residui di terra. Tagliate finemente al coltello i gambi dei funghi col prosciutto e mettete in una ciotolina col resto degli ingredienti (tranne olio e pangrattato).

cappelle di funghi

Realizzato così il ripieno dei nostri funghi, prendete un tegamino, spolverizzateci dentro un pò di pangrattato e, dopo aver riempito col cucchiaio abbondantemete le cappelle di funghi, poneteceli sopra.

cappelle di funghi

Completate con del pangrattato sopra, del grana ed un filo d’olio: infornate per circa una mezz’ora scarsa.

cappelle di funghi

Potete realizzare questo piatto senza sentirvi in colpa poichè i funghi, oltre ad essere validi alleati nel miglioramento del sistema immunitario, sono adatti ad una dieta ipocalorica e sono…buonissimi!! Quindi chi si trova a dover affrontare una dieta, con questo piatto e tante altre valide alternative di ripieni, può mangiare bene e con gusto senza tristezza!! 😉

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/